“Briciole di sole”, un premio per la bellezza della diversità

mercoledì 24 febbraio 2016

Il contest promosso dall’associazione volontari ospedalieri Onlus Maglie in collaborazione con il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura di Scorrano, la cui partecipazione è estesa a tutto il territorio nazionale.

Un premio per affermare la bellezza della diversità. L’idea è quella di creare opere d’arte dai versi e dai pensieri contenuti nel libro “Briciole di sole - Poesie, pensieri e disegni sbocciati in un reparto psichiatrico”. L’originalità di questo premio è che gli ospiti di un reparto di psichiatria diventano voce protagonista nella lotta contro il pregiudizio.

Il concorso ha come fine quello di raccogliere e premiare le opere letterarie ed artistiche stimolando al contempo una riflessione sulla diversità, intesa come valore aggiunto. L’intento è quello di accantonare quell’occhio indagatore, giudicante, pietoso verso chi apparentemente può sembrare “diverso”, risvegliando il senso di appartenenza a una comunità nella quale ognuno ha un suo valore.

Possono partecipare al concorso gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie, di I grado e degli istituti superiori, nonché gli adulti di ogni fascia d’età, senza alcuna preclusione di nazionalità e provenienza.

Le categorie a cui è possibile partecipare sono cinque: poesia, dipinti, racconto da completare, murales o slogan. I lavori dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del giorno 19 marzo 2016, all’Ufficio Affari Generali del Comune di Muro Leccese, via Salentina, 126 - 73036. Farà fede il timbro postale.

Attraverso video e discussioni, i volontari incontreranno il 25 febbraio gli alunni dell’Istituto “Francesca Capece” e il 26 febbraio gli studenti del IIS “Bachelet” di Copertino per essere informati e sensibilizzati sul tema della salute mentale. L’incontro è propedeutico alla presentazione del Premio e focalizzato sulla lotta al pregiudizio.

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
22/05/2016
Al via la manifestazione “Cortili Aperti” ...
Cultura
21/05/2016
Il C.I.F. (Centro Italiano Femminile) di Maglie con la Fondazione "F. ...
Cultura
21/05/2016
Domenica 22 e lunedì 23 maggio l’associazione ...
Cultura
19/05/2016
Durante la serata anche una drammatizzazione del racconto ...
Giovedì 2 giugno alla Masseria Ospitale il gigante reggae: dall’Inghilterra Jah Shaka Evento ...