Torna Itinerario Rosa: previste 90 iniziative nella rassegna dedicata alle donne

mercoledì 24 febbraio 2016

È stata presentata questa mattina la manifestazione, giunta alla diciottesima edizione, che vuole valorizzare il ruolo sociale e culturale della donna, con diverse iniziative.

Torna anche quest’anno a Lecce Itinerario Rosa, la manifestazione (giunta alla diciottesima edizione) che mira a valorizzare il ruolo sociale e culturale della donna attraverso una serie di iniziative di recupero delle principali espressioni artistiche, utilizzando contesti di grande pregio storico ed architettonico della città e coinvolgendo le associazioni femminili operanti sul territorio.

Novanta le iniziative previste in un viaggio suggestivo tra libri, arte, artigianato, laboratori, spettacoli, convegni, dibattiti e visite guidate. Si comincia giovedì 25 febbraio con Leggere dentro, incontri-laboratorio rivolti a donne della Casa circondariale di Lecce, a cura di Cantieri Teatrali Koreja. Ultimo appuntamento l'8 maggio con Il Sallentino – Riconoscimento d'onore “Premio è donna”, giunto alla quarta edizione.

La rassegna culturale è stata presentata oggi nella sala polifunzionale Open Space di Palazzo Carafa alla presenza dell'assessore al Turismo e Marketing territoriale, Spettacoli ed Eventi, Luigi Coclite.

“Itinerario Rosa - spiega l'assessore Luigi Coclite - oramai è come un bambino che pian piano è cresciuto tanto da diventare adulto. Quest'anno la manifestazione può contare su ben novanta eventi, molti dei quali dureranno diversi giorni. Sono felice, in particolare, perché siamo riusciti a triplicare le iniziative dedicate alla lettura. Questa è una manifestazione eterogenea, capace di spaziare in diversi campi, dai laboratori floreali all'astrologia per esaltare la figura femminile”.

Coclite ha, infine, ringraziato le associazioni e quanti all'interno dell'amministrazione comunale non hanno lesinato sforzi per la realizzazione dell’evento, con un grazie speciale al pittore Marcello Malandugno, l'autore dell'opera riprodotta nella copertina delle brochure della rassegna culturale.

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
28/06/2017
Da giovedì 6 a sabato 8 luglio a San Cesario di ...
Cultura
25/06/2017
Rossano Astremo, Mannocher Deghati, Antonella Gaeta e Nandu Popu sono i 4 scrittori che ...
Cultura
23/06/2017
Il progetto formativo promosso dal comitato Festa San Rocco e Fondazione La Notte ...
Cultura
22/06/2017
Il suggestivo centro storico di Zollino si prepara ad ...
Al via il ciclo di giornate studio sul mondo del caffè prima della pausa estiva a cura di valentino Caffè ...