Torna Itinerario Rosa: previste 90 iniziative nella rassegna dedicata alle donne

mercoledì 24 febbraio 2016

È stata presentata questa mattina la manifestazione, giunta alla diciottesima edizione, che vuole valorizzare il ruolo sociale e culturale della donna, con diverse iniziative.

Torna anche quest’anno a Lecce Itinerario Rosa, la manifestazione (giunta alla diciottesima edizione) che mira a valorizzare il ruolo sociale e culturale della donna attraverso una serie di iniziative di recupero delle principali espressioni artistiche, utilizzando contesti di grande pregio storico ed architettonico della città e coinvolgendo le associazioni femminili operanti sul territorio.

Novanta le iniziative previste in un viaggio suggestivo tra libri, arte, artigianato, laboratori, spettacoli, convegni, dibattiti e visite guidate. Si comincia giovedì 25 febbraio con Leggere dentro, incontri-laboratorio rivolti a donne della Casa circondariale di Lecce, a cura di Cantieri Teatrali Koreja. Ultimo appuntamento l'8 maggio con Il Sallentino – Riconoscimento d'onore “Premio è donna”, giunto alla quarta edizione.

La rassegna culturale è stata presentata oggi nella sala polifunzionale Open Space di Palazzo Carafa alla presenza dell'assessore al Turismo e Marketing territoriale, Spettacoli ed Eventi, Luigi Coclite.

“Itinerario Rosa - spiega l'assessore Luigi Coclite - oramai è come un bambino che pian piano è cresciuto tanto da diventare adulto. Quest'anno la manifestazione può contare su ben novanta eventi, molti dei quali dureranno diversi giorni. Sono felice, in particolare, perché siamo riusciti a triplicare le iniziative dedicate alla lettura. Questa è una manifestazione eterogenea, capace di spaziare in diversi campi, dai laboratori floreali all'astrologia per esaltare la figura femminile”.

Coclite ha, infine, ringraziato le associazioni e quanti all'interno dell'amministrazione comunale non hanno lesinato sforzi per la realizzazione dell’evento, con un grazie speciale al pittore Marcello Malandugno, l'autore dell'opera riprodotta nella copertina delle brochure della rassegna culturale.

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
17/09/2016
Il bonus da 500 euro per i 18enni è attivo: il ...
Cultura
13/09/2016
64 comuni si mettono insieme per partecipare all'Avviso ...
Cultura
12/09/2016
L'università popolare Asylum riapre i battenti: dal 15 settembre, due volte a ...
Cultura
10/09/2016
Valeria Mingolla ha passato la selezione con il racconto ...
Dal 30 settembre al 2 ottobre ad Acquaviva lo spettacolo scritto e diretto dal premio Ubu Mario Perrotta: In scena ...