Dalle Alpi a Santa Maria di Leuca in bicicletta, il Governo finanzia quattro ciclovie

mercoledì 24 febbraio 2016
Da Nord a Sud itinerari in bicicletta per offrire un nuovo tipo di turismo. Tra i progetti promossi la Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese.  

Dal Governo in arrivo 91 milioni per finanziare itinerari ciclabili di lunga percorrenza: da Verona a Firenze, da Venezia a Torino, dalla Valle del Sele a Santa Maria di Leuca. La legge di stabilità ha dato il via libera per la realizzazione di un sistema nazionale di ciclovie turistiche frutto dei progetti portati avanti nei territori da associazioni di amanti della bicicletta con il supporto delle istituzioni e dei cittadini.
Tra questi c'è anche la Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese promossa da Bikeitalia che in pochi mesi ha raccolto migliaia di firme. Le altre “bicistrade” sono la “Ciclovia del Sole” da Verona a Firenze, “VenTo” da Verona a Torino lungo il Po e il “Grab” che collegherà il Colosseo, l'Appia antica con parchi e nuovi quartieri di Roma.
"Per ottenere la ciclovia lungo l'Acquedotto pugliese si è costituito un coordinamento di 56 associazioni e 20 imprese con pro loco, aziende alberghiere, tour operator - spiega a repubblica Cosimo Chiffi, portavoce del coordinamento.
“Dalle sorgenti del Caposele a Santa Maria di Leuca sono 500 km e tre regioni. Per la prima fase puntiamo ai 250 km da Venosa a Villa Castelli, sfruttando la strada sterrata di servizio all'acquedotto, più una bretella da Bari a Gioia del Colle", spiega Lello Sforza, mobility manager della Regione Puglia.

L'obiettivo ambizioso è quello di offrire un nuovo modo per visitare l'Italia a una fetta di turisti – spesso stranieri – che amano viaggiare in bicicletta nel rispetto della natura, come già accade in altri Paesi europei.

Altri articoli di "Turismo"
Turismo
25/11/2016
Iniziativa del Comune di Martignano e Parco Palmieri per ...
Turismo
18/11/2016
Nell'ambito del progetto InPuglia365, dal 25 al 27 novembre, la città di Otranto ...
Turismo
03/11/2016
La compagnia area attiverà i voli a partire dal ...
Turismo
08/10/2016
Incontro ad Ibizia tra le tre mete del Mediterraneo con ...
Un trionfo di sapori e bellezza, tutto nel nome del cioccolato. Ci si sazia quasi prima con gli occhi che con il ...