Operazione "The Beginners", 34 arresti nel brindisino: colpo assestato alla nuova Scu

martedì 23 febbraio 2016

Tra i reati ipotizzati quelli di associazione di stampo mafioso, estorsioni, danneggiamenti, detenzioni di armi, tutti aggravati. Per molti degli indagati si tratta della prima contestazione del 416 bis.

Dalle prime ore dell’alba la Polizia di Stato della Questura di Brindisi, assieme ad altri reparti della Polizia di Stato, sta eseguendo nel capoluogo, a Mesagne, in altri centri della provincia ed in altre località del territorio nazionale, 34 ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal gip di Lecce su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia.

I reati ipotizzati sono quelli di associazione di stampo mafioso, estorsioni, danneggiamenti, detenzioni di armi, tutti aggravati. Per molti degli indagati si tratta della prima contestazione del 416 bis.

Contestualmente, si sta eseguendo un decreto di sequestro preventivo di beni mobili ed immobili, del valore di svariate centinaia di migliaia di euro. Le indagini della Squadra mobile e della Divisione anticrimine della questura, avviate nel 2013 ed incentrate sul clan della sacra corona unita “Pasimeni – Vicientino” e sulle sue diramazioni nella città di Brindisi, hanno consentito di ricostruire le attività e gli interessi dell’organizzazione in particolare nel capoluogo, in cui emerge il ruolo di vertice di alcune donne, compagne dei capiclan, che impartivano gli ordini  agli affiliati.

I particolari dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che sarà tenuta in questura dal procuratore capo della Direzione distrettuale antimafia di Lecce, Cataldo Motta, alle 10. L'operazione è stata battezzata The Beginners, ovvero “gli esordienti”.

Fonte: Brindisettenews

Altri articoli di "Cronaca"
Cronaca
27/09/2016
L’operazione condotta dal nucleo di polizia ...
Cronaca
27/09/2016
La vicenda risale esattamente ad un anno fa: il 16 ...
Cronaca
27/09/2016
Incidente domestico in un appartamento a Lecce: la donna ...
Cronaca
27/09/2016
Il colpo nella notte sulla provinciale 361, dove ignoti ...
Dal 30 settembre al 2 ottobre ad Acquaviva lo spettacolo scritto e diretto dal premio Ubu Mario Perrotta: In scena ...