Blasi attacca Emiliano: "La Regione dica dove vuole realizzare il nuovo ospedale"

lunedì 22 febbraio 2016
Il consigliere Pd appoggia le proteste dei sindaci di Maglie e Melpignano per la decisione della Regione di rimettere in moto l'iter del progetto. 

“La Regione non giochi a nascondino e dica esplicitamente dove intende realizzare il nuovo Ospedale del Salento, così capiremo quali sono gli interessi che vuole tutelare”. Il consigliere Pd Sergio Blasi si rivolge direttamente al presidente Michele Emiliano che è anche assessore alla Sanità.

Blasi, dunque, interviene per sostenere le proteste dei sindaco di Maglie e Melpignano che lo scorso 15 febbraio hanno inviato una lettera al direttore del dipartimento Promozione della Salute, Giovanni Gorgoni, al capo di Gabinetto e al segretario generale della presidenza regionale e al direttore generale della Asl di Lecce per criticare la scelta della Regione di “rimettere in discussione l’intera attività istruttoria” per l'avvio del progetto del nuovo ospedale. A partire dall'area prescelta.

“I sindaci di Maglie e Melpignano che si sono ribellati contro l’assurda decisione di ignorare il progetto dell’ospedale nel centro del Salento hanno assolutamente ragione – scrive Blasi- quello prescelto è il sito più conveniente e che meglio risponde ai criteri previsti dalla legge. Si trova in una posizione ottimale, è raggiungibile da due superstrade, la Lecce-Maglie e la Gallipoli-Lecce. Si trova soprattutto in un territorio che anche il recente rapporto dell’Asl su Salute e Ambiente ha indicato come quello più falcidiato dall’emergenza sanitaria relativa all’incidenza dei tumori.
A questo punto la Regione, con il suo presidente-assessore alla Sanità Emiliano – conclude il consigliere Pd - dica in maniera chiara dove vuole realizzare l'ospedale, così capiremo quale interesse particolare vuole tutelare e sapremo anche a quale giudice rivolgerci per far valere le ragioni di un territorio che viene così maltrattato”.  

Altri articoli di "Sanità"
Sanità
01/12/2016
Il testo, approvato dalla Giunta, passerà ora alla ...
Sanità
01/12/2016
Importante appuntamento in corso alla Fortezza del Basso ...
Sanità
01/12/2016
50 chirurghi si confrontano sulla Vats Lobectomy, una ...
Sanità
30/11/2016
Roberto Chiavaroli, epatologo e specialista in Malattie ...
Un trionfo di sapori e bellezza, tutto nel nome del cioccolato. Ci si sazia quasi prima con gli occhi che con il ...