Copertino, isola ecologica chiusa da un anno trasformata in discarica. M5S: "Quando la bonifica?"

sabato 20 febbraio 2016
Gli attivisti chiedono al sindaco Schito i tempi per rimettere in funzione l'impianto e per la bonifica dei rifiuti abbandonati. 

L'isola ecologia è chiusa da un anno e nel frattempo è diventata una discarica a cielo aperto. Gli attivisti del Movimento Cinque Stelle di Copertino puntano il dito contro l'amministrazione guidata dal sindaco Sandrina Schito.

“E' passato un anno esatto dalla chiusura dell’isola ecologica – si legge nel documento corredato di video e foto - una chiusura di cui l’amministrazione non ha mai dato conto alla cittadinanza. Pare che quell’isola ecologica non sia a norma in quanto manca uno scolo per le acque piovane. Ma, ci chiediamo, quando verranno fatti i lavori? Chi dovrà farli? Quanto costeranno? E poi, perché in un anno non è stato ancora fatto niente?”

“L’isola ecologica si trova nel cuore della zona industriale, l’area produttiva del paese, eppure sembra di essere nel posto più degradato che si possa immaginare - continuano gli attivisti M5S - cittadini poco civili, si dirà, sono stati messi nelle condizioni di delinquere. Hanno gettato fuori dalla porta ciò che non potevano mettere dentro, e oggi lo spettacolo è desolante: rifiuti di ogni genere, materassi, televisioni, tappeti, c’è di tutto! E nessuno che si degni di pulire e di trovare una soluzione. Come farà il nostro sindaco, presidente dell’Aro Lecce 3 (Ambito di Raccolta Ottimale) ma così incapace in materia di rifiuti, ad essere all’altezza del suo compito nel “dirigere” il ciclo dei rifiuti di tutti i paesi che ne fanno parte? E dove troveremo le risorse per bonificare le tante discariche a cielo aperto, in primis proprio quella all’esterno dell’isola ecologica, sorte proprio come conseguenza della sua chiusura? Le tasse comunali, tra le più alte del Salento, non basteranno di certo.? I problemi che oggi questa amministrazione sta celando ai cittadini si stanno aggravando e si aggraveranno, diventando sempre più ingestibili per chi verrà dopo”.

Altri articoli di "Politica"
Politica
28/05/2016
Intanto questa mattina è stato approvato il ...
Politica
27/05/2016
Il presidente della Corte d'Appello di Lecce, Marcello ...
Politica
27/05/2016
L’obiettivo è prevenire l’insorgenza di ...
Politica
27/05/2016
La Cgil sceglie Lecce per la terza edizione delle Giornate ...
Dopo la finale di Amici, la cantante porta in tour per l'Italia l'album d'esordio.  Elodie Di Patrizi torna nel ...