Andrea Ferraretto presenta "Viaggi naturali. Luoghi, racconti, meraviglia" nel Salento

venerdì 19 febbraio 2016

Da oggi fino a domenica 21 febbraio, il blogger ed economista romano sarà nel Salento per presentare il suo volume. Nel suo viaggio, spazio alle riserve naturali di Torre Guaceto e Cesine.

Da oggi, venerdì 19 a domenica 21 febbraio il blogger ed economista romano Andrea Ferraretto sarà nel Salento per presentare "Viaggi naturali. Luoghi, racconti, meraviglia" (DePackaging Edition). Nel volume - con la prefazione di Fulco Pratesi, fondatore e presidente onorario del WWF Italia - l’autore propone una geografia fantasiosa e ispirata, fatta di paesaggi, parchi e città attraverso una selezione dei suoi articoli apparsi su LaStampa.it. Nel viaggio di Ferraretto si incontrano anche le riserve naturali di Torre Guaceto e delle Cesine, il barocco leccese e molte esperienze salentine.

Venerdì 19 febbraio (ore 20.30 - ingresso 20 euro bevande escluse - info e prenotazioni 3939962150) primo appuntamento al Ristorante Lilith della Masseria Copertini di Vernole (sulla Strudà/Vanze) con una cena/presentazione a cura di Slow Food Lecce. La cena propone quattro portate (antipasto, primo, secondo e dolce) realizzate con i prodotti della Comunità del Cibo Slow Food "Le Cesine" (nata dalla collaborazione tra la Condotta Slow Food di Lecce, la Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine e alcuni produttori della zona) e di altri Presidi Slow Food. L'autore dialogherà con Giuseppe De Matteis (responsabile Riserva Naturale Le Cesine Oasi WWF), Alessandro Rizzo (Fiduciario Slow Food Lecce) e Claudio Tramis (presidente Comunità del Cibo "Le Cesine).

Sabato 20 febbraio (ore 19.30 - ingresso libero) il blogger presenterà il libro in compagnia di Marialba Pandolfini di TouranGo al CTS "Messapia" di Lecce (in via Principi di Savoia 16/A). Il Centro Turistico Studentesco e Giovanile da sempre considera il viaggio come un’esperienza formativa, dispone infatti di un’ampia gamma di servizi turistici trasversali che vanno dalla biglietteria tradizionale alla consulenza per i tour. Il tutto con un’attenzione particolare per l’ambiente e le persone che lo popolano. CTS non vuol dire solo viaggi, ma anche sconti su concerti, spettacoli, musei, shopping, convenzioni mirate, che facciano sentire il socio parte integrante di una grande community. TouranGo, invece, è il marketplace online per la prenotazione di esperienze turistiche locali da vivere in Salento e in Puglia. TouranGo connette i Viaggiatori con Esperti Locali rendendo facile e divertente scoprire e acquistare online esperienze di viaggio uniche, autentiche e personalizzate.

Domenica 21 febbraio (ore 11 - ingresso libero) Ferraretto presenterà il suo volume in Piazzetta Ludovico Ariosto nell'ambito del mercatino settimanale di Campagna Amica di Coldiretti. Interverrà Pantaleo Piccinno, presidente per la provincia di Lecce dell'associazione che rappresenta le imprese agricole e valorizza l’agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale. Alle 15, infine, il blogger sarà tra gli ospiti del BTM Puglia organizzato nell'ex Convento dei Teatini. La seconda edizione del Business Tourism Management è un contenitore dinamico di assistenza e promozione che connette tutti gli attori dell'offerta turistica (alberghi, strutture ricettive, servizi) con i collettori della domanda (tour operator) e con i vettori dei flussi (compagnie aeree) ponendosi al contempo come efficace strumento di supporto locale per le agenzie istituzionali.

Viaggi naturali. Luoghi, racconti, meraviglia propone una geografia fantasiosa e ispirata, fatta di paesaggi, parchi e città. Osservare il paesaggio attraverso il finestrino di un treno può diventare l'occasione per riconoscere i tratti unici che rendono il nostro paese un luogo straordinariamente affascinante, cogliendo la sagoma della Torre di Burano, la luce sul mare delle Cinque Terre, le dolci colline delle Marche oppure il profilo delle Alpi Apuane. Questo libro è molto più di una raccolta di articoli. È piuttosto un'opportunità: quella di apprezzare la particolarità dei luoghi, e di rimanere sedotti dalle relazioni ideali tra una palude costiera, un bosco e una città. Si tratta di un "diario di viaggio" un po' insolito: Andrea Ferraretto tratteggia luoghi ed emozioni; Massimo Paradiso parallelamente immaginando quei luoghi. un racconto con venature di tenerezza e di suspense. Schizzi e illustrazioni accompagnano il lettore nel dare forma all'immaginazione e percorrere insieme questo viaggio. La prefazione è a cura di Fulco Pratesi, fondatore e presidente onorario del Wwf Italia. Il libro include un dialogo tra Francesco Izzo e Andreas Kipar.

Andrea Ferraretto è un economista e blogger. Consulente Wwf Italia fino al 1996, dal 1996 al 2008 consulente del Ministero dell’Ambiente, dal 2008 al 2014 per la Provincia di Roma. Ha fatto parte dello staff dell’Assessore all’Ambiente e Roma Produttiva del Comune di Roma con Marino. Inoltre è un collaboratore de La Stampa-Tuttogreen con il Blog Quattro passi nei parchi dove racconta di luoghi ed esperienze legate alla natura e al paesaggio, non trascurando gli ambienti urbani, dove scoprire angoli capaci di dare emozioni. Nel 2010 ha pubblicato, per Temi Editore, il manuale Sistemi per la fruizione sostenibile: un’occasione per riordinare idee e materiali scritti, per immaginare un modello di gestione dell’ambiente naturale utile a permetterne la conoscenza e il godimento da parte di tutti.

Altri articoli di "Ambiente"
Ambiente
28/08/2016
Cura della biodiversità, agricoltura sana, economia ...
Ambiente
25/08/2016
Pronti i plichi per i comuni predisposti dalla Provincia: i ...
Ambiente
25/08/2016
Duecentocinquanta segnalazioni, 150 fatte agli organi di ...
Ambiente
25/08/2016
Dal 16 al 31 agosto, si dà il via all'iniziativa ...
Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 il Cotriero di Gallipoli ospita musica e osservazone delle stelle. In ...