M'Illumino di meno a Carpignano: luci spente in piazza in nome del risparmio energetico

venerdì 19 febbraio 2016
"M'illumino di meno" anche a Carpignano: luci spente nelle piazze.

Luci spente stasera in piazza Duca d'Aosta a Carpignano e Lubelli a Serrano. In occasione della manifestazione "M'illumino di meno" il Comune di carpignano sceglie di aderire spegnendo simbolicamente le luci nei luoghi simbolo del comune. 

"Anche quest'anno il nostro Comune sostiene la campagna di sensibilizzazione M'illumino di Meno, che culminerà venerdì 19 febbraio 2016 con la celebrazione della 12^ Giornata del Risparmio Energetico. L'iniziativa si avvale da anni dell'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché delle adesioni di Senato e Camera dei Deputati" scrivono dal Comune di Carpignano "L'obiettivo della campagna comunicativa è raccontare le migliori abitudini e pratiche in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia. Lo stesso si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica: la coibentazione, l'attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici che non si stanno utilizzano, il ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti sull'ambiente, primi fra tutti la bicicletta (quest'anno promossa per la candidatura al Premio Nobel per la pace), i piedibus scolastici o anche rinunciando all' uso dell'automobile per tragitti brevi".

L'invito di spegnere le luci in nome del risparmio energetico è esteso anche alle attività commerciali, artigianali e alle aziende, che dovranno spegnere le proprie insegne a partire dalle 18di questo pomeriggio.

"Partecipiamo venerdì ed ogni giorno dell'anno per vivere meglio" esortano gli amministratori.
Altri articoli di "Ambiente"
Ambiente
05/12/2016
La fotografia di Coldiretti Puglia divulgata in occasione ...
Ambiente
05/12/2016
Operazione del nucleo ecologico leccese nel tarantino: sequestrata una cava estrattiva a ...
Ambiente
04/12/2016
L’incontro sull’ambiente si terrà domani ...
Ambiente
02/12/2016
Per favorire il decoro urbano, sono stati installati i ...
Un trionfo di sapori e bellezza, tutto nel nome del cioccolato. Ci si sazia quasi prima con gli occhi che con il ...