Emanuele Fittipaldi e il suo “Avarizia” a “I dialoghi di Corsano”

giovedì 18 febbraio 2016

Il giornalista-scrittore presenta il suo libro-inchiesta, che ha sconvolto il Vaticano, presso l’auditorium comunale “L’Orologio”.

Emiliano Fittipaldi sarà a Corsano venerdì 19 febbraio, alle ore 18,30, presso l’auditorium comunale “l’Orologio” per presentare “Avarizia”, il suo libro-inchiesta che, documenti alla mano, ha svelato tanti segreti dell’impero economico della Chiesa. Fittipaldi dialogherà con Chiara Spagnolo, giornalista de “La Repubblica”.

L’autore, che da anni segue questi temi per “L’Espresso”, racconterà della grande quantità di documenti interni del Vaticano che è riuscito a raccogliere da fonti confidenziali  – verbali, bilanci, relazioni – e come, grazie al suo lavoro di inchiesta, è stato in grado di tracciare le prime mappe dell’impero finanziario della Chiesa: dai lussi (quasi) innocenti che si concedono i cardinali alle frodi milionarie, dagli investimenti favolosi in tutto il mondo al gigantesco affare degli ospedali, dalle trame dello Ior alla reale consistenza del tesoro del papa. Un vero fiume di rivelazioni.

La Fondazione del Bambin Gesù, che raccoglie le offerte per i piccoli malati, ha pagato parte dei lavori fatti nella nuova casa del cardinale Tarcisio Bertone. Il Vaticano possiede case, solo a Roma, che valgono quattro miliardi di euro. Lo Ior non ha mai consegnato alla Banca d’Italia la lista di chi è scappato con il bottino all’estero, nonostante l’avesse promesso.

Per fare un santo, o anche solo un beato, bisogna pagare centinaia di migliaia di euro. E l’uomo che il papa stesso ha scelto per rimettere a posto le finanze vaticane, il cardinale George Pell, ha speso per se stesso e i suoi amici, tra stipendi e vestiti su misura, mezzo milione in sei mesi.

Insomma, quella di Fittipaldi è un’inchiesta tutta fondata su documenti inediti e fonti interne alla curia, che fotografa un momento cruciale della storia vaticana, in cui un papa di nome Francesco sta saggiando la forza e la resistenza di quel vizio capitale cresciuto come un parassita nella fibra stessa della sua Chiesa. 

Quanto è grande e dove si trova il patrimonio del Vaticano? Dove vanno a finire i soldi delle offerte, dell’otto per mille,  delle diocesi? Chi tradisce papa Francesco per trenta denari (e, spesso, molto di più)?

Nel corso della serata si svolgerà la manifestazione di adesione a “M’illumino di meno” cui ha aderito e partecipa lo stesso Fittipaldi. L’iniziativa lanciata dalla trasmissione “Caterpillare” di Radio Rai2 vedrà a Corsano il convolgimento anche dell’Istituto Comprensivo: Piazza San Biagio Verrà spenta per 20 minuti e nella stessa piazza si ersterà al solo chiarore delle fiaccole.

Per informazioni: 0833 533289 - email: biblioteca.corsano@hotmail.com; le attività della biblioteca si possono seguire sul facebook : biblioteca.corsano

 

 

Altri articoli di "Eventi"
Eventi
23/09/2016
Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna stasera a ...
Eventi
22/09/2016
Lo speciale sarà registrato nell’atrio del ...
Eventi
21/09/2016
La libreria Liberrima di Lecce organizza un evento nel nome ...
Eventi
20/09/2016
Termina dopo quaranta giorni la celebre festa di San Rocco, ...
Dal 30 settembre al 2 ottobre ad Acquaviva lo spettacolo scritto e diretto dal premio Ubu Mario Perrotta: In scena ...