Cultura fotografica: negli spazi Lo.Ft da marzo a maggio symposium e workshop

mercoledì 17 febbraio 2016
Conversazioni sulla fotografia: a Lecce nove incontri tematici dedicati alla cultura fotografica ed un workshop con la fotografa newyorkese Elisabeth Biondi. Spazi Lo.Ft dal 6 marzo al 22 maggio.

Nove incontri tematici dedicati alla fotografia ed un workshop con la fotografa newyorkese 
Elisabeth Biondi.
Fono a maggio spazio alal fotografia a Lecce. Negli spazi di Lo.Ft, con la formula del simposio, si darà spazio a tutte le declinazioni della cultura fotografica. Dalla collaborazione tra LO.FT - Locali Fotografici e Associazione Culturale Positivo Diretto (Bitume Photofest), nasce difatti Symposium - Conversazioni sulla fotografia accompagnate da vino e stuzzichini, come la tradizione del simposio vuole. 
Il percorso si svilupperà in nove incontri da due ore ciascuno, nei quali i partecipanti saranno guidati tra dagherrotipi e albumine, reportage d’autore e viaggi esotici, stampe giapponesi e studi sulla trasgressione: una storia della fotografia fatta anche di curiosità e aneddoti. Un’attenzione particolare sarà dedicata agli aspetti contemporanei della fotografia, dal paesaggio allo storytelling, dal recupero di materiale d’archivio al concettuale fino al fenomeno del selfpublishing. 

Il programma prevede degli incontri con maestri dell'arte fotografica. In particolare, con la fotografa documentarista e artista visuale Alice Caracciolo e con il fotografo freelance e storico della fotografia Andrea Laudisa.
Questo il programma:
1. La fotografia, gli albori, dalla camera oscura al pittorialismo (6 marzo) - incontro gratuito
2. Fotografia documentaria vs reportage + visita guidata alla mostra di Massimo Mastrorillo (13 marzo)
3. Etica e fotogiornalismo (20 marzo)
4. Dall’autoritratto al selfie (3 aprile)
5. Viaggio in oriente. La fotografia giapponese (10 aprile)
6. Le forme della trasgressione. Erotismo e pornografia (17 aprile)
7. La fotografia contemporanea I (24 aprile)
8. La fotografia contemporanea II (8 maggio)
9. Editoria e selfpublish (22 maggio)

“Scopriremo insieme storie meravigliose, tra ospiti a sorpresa, visite guidate e preziosi libri fotografici da sfogliare”.


Ad aprile inoltre Workshop con Elisabeth Biondi (1-3 aprile 2016)

Gli spazi di LO.FT - Locali Fotografici incontrano il progetto NYPS_New York Photo Stories per dare vita a tre workshop formativi finalizzati alla produzione di un corpo di immagini coeso, e alla progettazione di narrazioni ad alto impatto visivo. Con la presenza e il supporto di un fotografo, un photoeditor ed un curatore provenienti da New York, tutti i partecipanti potranno acquisire strumenti teorici di ispirazione internazionale e tecniche fotografiche di altissimo livello professionale.

Il primo giorno, il 1° aprile, Elisabeth Biondi presenterà il suo lavoro nelle redazioni dei magazine con cui ha collaborato.

Saranno poi gli studenti a presentarsi e a descrivere il proprio progetto fotografico. Ciascuno sarà invitato a parlare, inoltre, delle proprie esperienze e del coinvolgimento nel campo della fotografia, cosa li ha spinti a partecipare al workshop e quali sono le aspettative rispetto al laboratorio.

Il giorno successivo, il 2 aprile, verranno analizzati i singoli progetti dei partecipanti ed Elisabeth editerà ogni lavoro, motivando, naturalmente, le scelte prese. Gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente alla fase di editing.

Nella terza giornata di workshop, il 3 aprile, verrà analizzato il mercato fotografico e si cercherà di capire quali sono le dinamiche di fruizione e diffusione commerciale di un progetto fotografico: riviste, gallerie, blog, siti web, e premi.

Ogni partecipante sarà in grado di identificare quali siano i passi da compiere per raggiungere l’obiettivo prefissato.

MATERIALE RICHIESTO
-Il portfolio dei lavori che si vorranno sottoporre alla photoeditor (saranno accettati file digitali, fotografie stampate e book dummy ). È consigliabile portare una selezione ampia deile fotografie che compongono il progetto (consigliamo di organizzare le immagini in due cartelle: A prima scelta, B seconda scelta).

-Una breve descrizione del progetto
-Un pc e un hard disk esterno.
-Un adattatore internazionale se si dispone di più dispositivi da caricare
INFORMAZIONI
– durata: 3 giorni
– date: da venerdì 1 aprile a domenica 3 aprile 2016
– orari: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17
– dove: presso gli spazi di LO.FT - Locali Fotografici in Via Simini, 6/8, Lecce
N.B.: Il workshop è aperto a un massimo di 10 studenti di tutte le età e di ogni provenienza, ai fotografi professionisti e amatori, studenti e entusiasti. Alla fine del workshop, ogni studente riceverà un attestato di partecipazione firmato da Elisabeth Biondi.
Il workshop sarà in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano grazie alla presenza di un traduttore durante le lezioni.

Per info e costi scrivere a localifotografici@gmail.com

Altri articoli di "Arte "
Arte
03/12/2016
“Stare a contatto con la famiglia e le opere di un ...
Arte
02/12/2016
Sabato 3 dicembre alle 19 presso la Galleria Francesco ...
Arte
02/12/2016
Apre con grande successo di pubblico la mostra dedicata a ...
Un trionfo di sapori e bellezza, tutto nel nome del cioccolato. Ci si sazia quasi prima con gli occhi che con il ...