Il Sallentino, riconoscimento alla salentinità "doc"

giovedì 3 settembre 2009

Fino al 6 settembre Lecce ospita “Il Sallentino - Settimana della cultura salentina ed euro mediterranea”, all’insegna della “cultura Salento” e della sua internazionalizzazione

 

Si è aperta lunedì 31 agosto con il concerto bandistico parrocchiale Città di Monteroni la VI edizione de “Il Sallentino - Settimana della Cultura salentina ed euro mediterranea”, la manifestazione per eccellenza che della salentinità doc fa il suo vessillo. Sette le giornate di intensa programmazione quelle che fino al 6 settembre stanno animando i suggestivi ambienti settecenteschi dell’ex Convento dei Teatini (nella foto) con musica, danza, sfilate di moda, esposizioni, dibattiti e presentazioni di libri.
Una settimana all’insegna della creatività, del talento, della valorizzazione e promozione della ben più ampia “cultura Salento”, fatta di storia, arte, sapori, uomini e tradizioni. Un momento di incontro e dialogo tra professionalità e talenti salentini, e non solo, nato dall’intento di far assaporare la nostra terra in tutte le sue sfaccettature, favorendone la piena integrazione all’interno della macro realtà euro mediterranea. La serata di sabato 5 settembre prenderà il via nell’ex Convento dei Teatini alle 20.30 con la sfilata di moda “MP atelier alta moda” di Paolo Monittola, all’insegna dell’eleganza di abiti da sera e abiti da sposa di alta moda. Subito dopo seguirà il concerto vocale e strumentale degli artisti del gruppo “Vanna Camassa”, l’illustre artista salentina venuta a mancare lo scorso anno, molto amata e apprezzata dal noto salentino Tito Schipa, che nel febbraio del 1939 la invitò ad accompagnarlo in un memorabile “Werther” al Teatro del Casinò di Sanremo. Ad esibirsi sul palco in suo onore il soprano Marina Tundo, il mezzosoprano Maria Grazia Nicchiarico, i tenori Antonio Basile e Aldo Gallone, il baritono Giorgio Schipa, il basso Piero Conte, al pianoforte a quattro mani Fatimangela Stabile e Pierpaolo Persi, al pianoforte il M° Valerio De Giorgi, sotto la direzione artistica del maestro Giuseppe Lattante.
Si prosegue domenica 6 settembre sempre nel complesso architettonico dell’ex Convento dei Teatini con la serata d’onore  Premiazione del vincitore del Festival salentino delle voci e della musica  “Il Cantaselento”, edizione 2009. Performance di danza con i maestri pluricampioni italiani e finalisti mondiali di tango argentino, Tonino Piccinno e Marilena Martina. Esibizione del soprano Lorella Tafuro, reduce da grandi successi di critica e pubblico nei maggiori teatri italiani ed esteri. Concerto del maestro Roberto Cappello, docente di pianoforte presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma. Si procederà quindi alla tanto attesa consegna degli attestati e dei premi/riconoscimenti de “Il Sallentino - edizione 2009”. I riconoscimenti, d’onore e particolari, sono istituiti al fine di valorizzare le risorse umane, intellettuali e produttive del Salento e sono assegnati ogni anno a quei salentini che si sono particolarmente distinti nei campi della politica, delle lettere, delle scienze, dell’economia e delle arti, segnalandosi per impegno, creatività e iniziativa.
Ospite dell’evento per la “Settimana della Cultura Salentina ed Euromediterranea”, sarà il cantante e showman australiano Tony Pantano, paragonato per la sua voce ad Elvis Presley e Luciano Pavarotti. L’artista porterà la sua musica sul palco de “Il Sallentino” nelle diverse serate di musica e spettacolo. Grande spazio anche in questa sesta edizione a mostre di pittura, scultura, grafica, disegno e fotografia e ad esposizioni tematiche e storico-documentarie realizzate grazie alla partecipazione dell’Accademia di Belle Arti, dell’Università del Salento e del Comune di Cavallino. Le mostre, allestite nell’ex Convento dei Teatini, sono aperte dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 24.

Sabato 5 e domenica 6 settembre
Lecce, ex Convento dei Teatini - ore 20.30
Info: 328.9631751

Altri articoli di "Spettacoli"
Spettacoli
27/05/2019
Venerdì 31 Maggio 2019 presso la Fondazione Palmieri, appuntamento con la 49^ ...
Spettacoli
21/05/2019
A Galatina stasera musica e proiezione in omaggio alla salentina scomparasa ...
Spettacoli
17/05/2019
Venerdì 17 maggio a Lecce spettacolo di canto ...
Spettacoli
14/05/2019
Giovedì 16 Maggio 2019, presso il CineTeatro ...
STC, in una sigla la patologia che affligge migliaia di lavoratori, soprattutto donne. Con l’ortopedico Stasi ...
clicca qui