Marine di Ugento, appello di Trevisi (M5s) contro l’eccessiva privatizzazione delle spiagge

lunedì 15 febbraio 2016

Il consigliere regionale interviene sulla delibera del dicembre scorso che ha adottato il piano comunale delle coste, con l’assegnazione di tre nuove aree da destinarsi a nuovi stabilimenti o spiagge libere con servizi.

Il Comune di Ugento, con delibera di giunta 286 del 22 dicembre 2015, ha adottato il piano comunale delle coste, che prevede una nuova rimodulazione del litorale sabbioso di Lido Marini con l’assegnazione di tre aree da destinarsi a nuovi stabilimenti balneari e/o spiagge libere con servizi, quasi tutta Lido Marini sarà privatizzata.

Su questa decisione interviene il consigliere regionale M5S, Antonio Trevisi: “Mare e paesaggio sono beni comuni e come tali vanno custoditi, per questo sono contrario alla privatizzazione oltre misura della spiaggia di Lido Marini o di altre spiagge pugliesi che si trovano in analoga situazione. Dovrebbe essere, innanzitutto il piano delle coste comunale – dichiara il consigliere salentino - a garantire il corretto rapporto tra le spiagge in concessione e le spiagge libere, ma non solo: sarebbe opportuno che le attività e strutture che oggi sono autorizzate si occupassero anche della manutenzione delle spiagge libere circostanti nell’interesse di tutto il settore”.

Secondo uno studio della Doxa nel periodo estivo nel Paese c’è in media uno stabilimento ogni meno di 350 metri di costa utile alla balneazione. Si calcola che complessivamente gli stabilimenti balneari occupino non meno di 900 km di costa, ovvero quasi un quarto della costa idonea complessiva.

“Ecco perché – conclude Trevisi – è assolutamente necessario mettere fine a questa logica speculativa ricominciando a pensare seriamente agli interessi collettivi e per farlo dobbiamo prima di tutto ricominciare a tutelare seriamente il nostro patrimonio ambientale”. 

Altri articoli di "Politica"
Politica
28/08/2016
Il consigliere regionale del M5S polemizza con Gabellone, ...
Politica
28/08/2016
Dopo aver chiesto la nomina del decimo assessore, alla ...
Politica
26/08/2016
Continua la protesta sulla Maglie-Leuca con un nuovo ...
Politica
26/08/2016
Modalità e termini dell’iniziativa saranno ...
Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 il Cotriero di Gallipoli ospita musica e osservazone delle stelle. In ...