“Il domandare è la pietà del pensiero”: alle Ergot dialogo su Heidegger

lunedì 15 febbraio 2016
Sabato 20 febbraio alle Officine Culturali Ergot Francesca Brencio ed Eliana Forcignanò in dialogo su Heidegger. Coordina Katia Lotteria.

Il clamore suscitato dalla pubblicazione dei Quaderni Neri di Heidegger e da un uso mediatico di alcuni passi di questi libri sembra aver fatto dimenticare altri temi della meditazione (Besinnung) del filosofo tedesco e, unitamente a ciò, sembra anche alimentare la convinzione che il suo pensiero debba essere interpretato a posteriori alla luce di alcuni passaggi dei Quaderni Neri, andando così a costruire ex novo nuove linee ermeneutiche. L'incontro con Francesca Brencio, ricercatrice in Filosofia e Scienze Umane per la Western Sydney University e membro del TORCH | The Oxford Research Centre in the Humanities della University of Oxford, autrice e curatrice del corposo volume sui Quaderni heideggeriani dal titolo "La pietà del pensiero. Heidegger e i Quaderni Neri", pubblicato a Giugno per Aguaplano-Officina del libro, chiarirà questi dubbi, andando a smontare interpretazioni fallaci partendo dagli scritti dell'autore e dal lavoro di alcuni attenti interpreti di Heidegger. Non solo: si discuterà di come da oltre trent’anni sia in corso un'operazione mediatica di delegittimazione del pensiero di Heidegger e delle derive che queste operazioni creano.

Si parlerà di fenomenologia, di ermeneutica, di psichiatria e di poesia. In dialogo con Eliana Forcignanò, dottoranda in Scienze della mente dell’Università del Salento, l'incontro sarà un'occasione per discutere di filosofia a 360 gradi e per confrontarsi con quel sapere essenziale che, secondo Heidegger stesso, rende il pensare sempre un'attività scomoda.

Introduce l’incontro Katia Lotteria.

L’evento, organizzato e promosso da Graziella Lupo Pendinelli per la Cooperativa Telalab.

Appuntamento alle Officine Culturali Ergot di Lecce, sabato 20 febbraio alle ore 16. L’evento è aperto al pubblico e gratuito. 

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
23/05/2017
Dal 13 giugno al 31 ottobre in mostra presso il Museo ...
Cultura
19/05/2017
A trent’anni dalla scomparsa, una serie di eventi per ricordare “a great ...
Cultura
17/05/2017
Il Comune ha stretto un accordo con i volonatri del Fai per ...
Cultura
15/05/2017
Si è tenuto a Casamassella, presso il Palazzo ...
La Banca Popolare Pugliese diventa fattore di innovazione unendo le sue capacità e la sua struttura al FEI, ...