A passo di danza contro la violenza sulle donne, oggi a Lecce il One Billion Rising

domenica 14 febbraio 2016
Giornata di mobilitazione mondiale contro la violena sulle donne. Appuntamento questo pomeriggio in piazza Sant'Oronzo. 

Un flash mob per richiamare l'attenzione sul tema della violenza sulle donne attraverso la danza. L'iniziativa si chiama One Billion Rising e anche Lecce aderisce attraverso la Casa delle Donne.
L'appuntamento per manifestare è oggi alle 17 presso il Mercatino delle Etnie, in via Aldo Moro (Settelacquare). Poi alle ore 18 la manifestazione si sposterà in piazza Sant'Oronzo per ballare insieme alle donne di Lecce e alle migliaia di donne che si mobilitano da quattro anni in tutto il mondo.
Il One Billion Rising è il flash mob ideato dalla scrittrice statunitense Eve Ensler fondatrice del movimento V-Day (movimento mondiale per la raccolta di fondi a favore delle donne vittime di violenza e abusi sessuali) per richiamare, attraverso la danza l’attenzione sul tema della violenza contro le donne e le bambine di tutto il pianeta. Danza e rivoluzione sono le parole d’ordine dell'edizione 2016.

Le organizzatrici invitano tutte le donne, salentine e migranti, a partecipare alla danza collettiva indossando qualcosa di rosso.

Anche Galatina ha aderito alla giornata di mobilitazione mondiale. Il centro d’ascolto DNAdonna di Soleto insieme all’associazione Barriere al Vento  di Galatina ha animato questa mattina la piazza centrale di Galatina: cortei di persone, guidati da musicisti e artisti hanno danzato sulle note di Break The Chain, seguendo la coreografia curata da Chiara Dollorenzo, coreografa di Community dance e danza contemporanea nonchè coordinatrice organizzativa della manifestazione.
L’iniziativa, a cura di Enza Miceli, Maria Antonietta Nuzzo e Chiara Dollorenzo,sarà dedicata alla memoria di Nasra, la donna somala ritrovata morta sulla costa salentina

Altri articoli di "Eventi"
Eventi
23/09/2016
Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna stasera a ...
Eventi
22/09/2016
Lo speciale sarà registrato nell’atrio del ...
Eventi
21/09/2016
La libreria Liberrima di Lecce organizza un evento nel nome ...
Eventi
20/09/2016
Termina dopo quaranta giorni la celebre festa di San Rocco, ...
A Cavallino, venerdì 23 settembre, Enrico Lo Verso a Casina Vernazza per un omaggio a Luigi Pirandello: in scena ...