“Quinte visive”, a Copertino tutto pronto per il primo Festival del paesaggio

giovedì 11 febbraio 2016

Nel pomeriggio di oggi, la presentazione del programma della manifestazione che prenderà il via il prossimo 18 febbraio e si concluderà il 28.

Sarà presentato nel pomeriggio di oggi, alle ore 16, presso la Biblioteca comunale di Copertino (via Malta 10) il programma dettagliato di Quinte Visive - Festival del Paesaggio, organizzato dall’associazione di promozione sociale Foreste Urbane in collaborazione col Comune e che si terrà dal 18 al 28 febbraio.

“Quinte Visive” è una manifestazione che intende valorizzare e promuovere il paesaggio dando risalto ai singoli elementi che lo compongono, contestualizzandoli nel territorio di riferimento, ovvero il Salento e in particolare la Terra d’Arneo, con la sua storia, le sue tradizioni e il suo immaginario intriso di ruralità.

 La prima edizione di “Quinte Visive” è dedicata all’albero, con una particolare attenzione all’albero d’ulivo, che rappresenta l’anima del territorio pugliese, è ideata e organizzata da Foreste Urbane, con il patrocinio e la compartecipazione della Città di Copertino, dell’Accademia di Belle Arti di Lecce e con il supporto di Olio Officina Magazine, la rivista specialistica diretta da Luigi Caricato. Tra i partner Direzione generale dei musei Polo museale della Puglia, Apol organizzazione tra i produttori olivicoli Lecce, Co.Vi.Sa. Consorzio vivaistico salentino, Accademia dei Geogofili sez. sud-est, Aipai associazione italiana per il patrimonio archeologico Industriale, FiS Fotografa il Salento, Anve associazione nazionale vivaisti esportatori.

Nel corso della conferenza di presentazione interverranno il presidente dell’associazione Foreste Urbane, Paola Iaconisi, il sindaco di Copertino, Sandrina Schito e l’assessore alla Cultura, Cosimo Valter Lupo. “Il Festival - afferma il sindaco - vuole essere avanguardia del futuro per la rilevanza dei temi affrontati in questo momento storico e nel contesto di riferimento in cui si svolge e aspira a diventare un appuntamento annuale di riferimento per tutto il territorio provinciale e nazionale”.

Sito web: www.foresteurbane.simply.net

link Fb all'evento: https://www.facebook.com/events/774268962706974

link al programma Olio Officina Festival 2016 del 23/01/16 http://www.olioofficina.com/articoli/241-il-programma-di-sabato-23.html 

Altri articoli di "Eventi"
Eventi
16/01/2017
Il giornalista di RaiUno Paolo Di Giannantonio e la ...
Eventi
15/01/2017
Domani a Novoli alle 20 l'accensione della pira dedicata a ...
Eventi
14/01/2017
Lunedì 16 gennaio, ore 20, a Novoli la spettacolare ...
Eventi
12/01/2017
Il 2017 del Roast Meat di Soleto si apre ancora una volta con un grande sorriso grazie ...
Dopo l’appello lanciato sul web, il Comune raccoglie e firma una delibera di giunta per sostenere ...