“L’arco di Atalanta”, a Ortelle lo spettacolo di narrazione con Carla De Girolamo

giovedì 11 febbraio 2016

Appuntamento il 12 febbraio presso la Biblioteca “M.Paiano” per la rassegna Teatroessenza 2015-2016 a Vignacastrisi. Inizio ore 20.30.

Al termine sarà offerta una degustazione di carne di qualità Or.Vi., il marchio che contraddistingue il maiale allevato nel territorio di Ortelle e Vignacastrisi.

“L’arco di Atalanta” è tratto dal racconto di Gianni Rodari “Atalanta” ispirato, a sua volta, al mito Greco di Atalanta, rarissimo esempio di eroina (donna) in mezzo a tanti eroi.

Giovane e bella, la fanciulla, cresciuta nei boschi con gli orsi e consacrata alla dea della caccia Diana, che l’aveva voluta tra le sue ninfe, è una cacciatrice esperta nel tiro con l’arco ed imbattibile in velocità.

Atalanta conoscerà gli uomini e gli eroi e si misurerà con loro nelle arti fino ad allora ad essi riservate esclusivamente fino a quando non incontrerà l’amore.

In scena solo l’attrice che mescola il metodo classico della narrazione teatrale all’arte interpretativa dando vita ai vari personaggi in cui la protagonista si imbatte: il re suo padre, una vecchia balia, Ercole dio ed eroe, il perfido re della Colchide e Medea, sua figlia.

Adattamento testo: Carla De Girolamo Raffaele Scarimboli

Regia Raffaele Scarimboli della Compagnia Burambò.

Altri articoli di "Teatro"
Teatro
06/12/2017
L’associazione culturale e teatrale “Minuetto” approda al Teatro Fasano ...
Teatro
06/12/2017
Un viaggio tra pittura e teatro con il noto critico d'arte ...
Teatro
03/12/2017
Primo spettacolo in programma nell’ambito della rassegna Partenze ...
Teatro
01/12/2017
Questa sera il doppio spettacolo sull’emigrazione italiana nel dopoguerra. Il ...
Venerdì 22 dicembre, dalle ore 22, ristorante Nazionale a Lecce. Buon cibo e musica per una serata ...