Tirocini formativi e corsi all’Ateneo, siglata convenzione tra Università e Aeronautica

mercoledì 10 febbraio 2016

Scambio di possibilità tra gli studenti di Ingegneria e i militari nel segno delle scelte professionali e per l’accrescimento delle proprie competenze.

Per gli studenti di Ingegneria, la possibilità di svolgere tirocini formativi, curriculari e di orientamento; per i membri delle Forze Armate, quella di frequentare corsi e master d’Ateneo potendone acquisire i crediti formativi. È quanto prevede la convenzione sottoscritta tra l’Università del Salento e il 10° Reparto Manutenzione Velivoli dell’Aeronautica Militare.

La convenzione, approvata dallo Stato Maggiore della Difesa, avrà durata quinquennale ed è stata stipulata con la Facoltà di Ingegneria e il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, con lo scopo di contribuire a una maggiore consapevolezza delle scelte professionali degli studenti attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro e per assicurare momenti di “alternanza” tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi.

Per i laureandi dell’Università del Salento, infatti, sarà possibile svolgere presso il 10° RMV dei tirocini curriculari, formativi e di orientamento, attraverso i quali potranno entrare in contatto con l’attività svolta quotidianamente dal personale del Reparto nel settore della  manutenzione di livello superiore, dell’addestramento e della qualificazione del personale.

Il personale della Forza Armata potrà inoltre frequentare, con il riconoscimento dei crediti formativi previsti al superamento del relativo esame, tutti i corsi previsti dal piano di studi dei corsi della Facoltà di Ingegneria, e i master dell’Ateneo con una riduzione del 20% della tassa d’iscrizione.

«Con la sigla di questo accordo», sottolineano il Rettore Vincenzo Zara e il Colonnello Filippo Trigilio, «l’Università del Salento e 10° Reparto Manutenzione Velivoli si confermano realtà fortemente radicate nel territorio, attente e aperte alle relazioni con la  società civile e con le altre Istituzioni».

 

Altri articoli di "Università"
Università
27/07/2016
Dario Rizzo, 25enne di Surano, è stato il più votato nella sua esperienza ...
Università
22/07/2016
La maestra concertatrice tornerà nel Salento il ...
Università
22/07/2016
Si chiamerà “La Casa” la prima scuola ...
Università
15/07/2016
Alcuni consiglieri disertano il primo consiglio degli ...
Questo il tema scelto dagli organizzatori per la manifestazione giunta alla sua diciassettesima edizione: tanti eventi ...