Vino salentino per Renzi in terra d’Olanda: brindisi con il premier Rutte

mercoledì 10 febbraio 2016

Apprezzatissima la cena al ristorante “Impero Romano” all’Aja di proprietà di Umberto De Giuseppe e Fabio Merico, originari della provincia di Lecce.

Brindisi salentino per il premier Renzi: il viaggio in Olanda si è trasformato in un tripudio di sapori provenienti dalla provincia leccese. Merito di Umberto De Giuseppe, originario di Minervino di Lecce e Fabio Merico di Uggiano la Chiesa, proprietari del ristorante “Impero Romano” all’Aja. La scelta del locale è stata fortemente caldeggiata dal premier olandese Mark Rutte, ottimo estimatore delle prelibatezze preparate dai due chef salentini.

E la cena, avvenuta sabato scorso a margine dei colloqui di politica europea, è stata all’insegna della convivialità: “Abbiamo servito un antipasto a base di caprese -spiega De Giuseppe, da oltre trent’anni in Olanda-  primo sale con tartufo, vitello tonnato e bresaola, primo piatto con tagliolini su letto di ricotta e una crema di pomodoro pachino in forma di parmigiano flambé con spolverata di tartufo nero pregiato, poi il secondo, filetti di manzo e carré d’agnello con delle melanzane e un sufflè di cioccolato come dessert. Il tutto accompagnato dal vino preferito del premier olandese, il negroamaro salentino Teresa Manara di Cantele”.

Il ristorante “Impero Romano” è stato aperto nel maggio del 2000. Il nome è stato scelto in ricordo di una vecchia cartina storica, appesa nelle classi della scuola media “Macchi” a Minervino: “La nostra cucina -conclude De Giuseppe- è a base di prodotti regionali come il tartufo bianco d’Alba o il nero pregiato di Norcia ma ovviamente ci sono i prodotti salentini che a volte portiamo noi stessi come il vino “Lu Brigante” delle tenute Gabellone, le delicatezze della ditta Vizzino di Minervino o Infuso Natura di Cocumola”. I due chef sono proprietari anche di una catena di pizzerie dal nome “Very Italian Pizza”: solo forno a legna con prodotti esclusivamente italiani.

Altri articoli di "Curiosità"
Curiosità
28/09/2016
Otranto nei video amatoriali: ecco un super8 degli anni ...
Curiosità
25/09/2016
E' diventato in un attimo il protagonista assoluto della ...
Curiosità
23/09/2016
 È stata rinvenuta nel cuore di Lecce, in vico Dietro Lo Spedale dei ...
Curiosità
22/09/2016
A Salve un grande manifesto recita: "Sesso ...
Dal 30 settembre al 2 ottobre ad Acquaviva lo spettacolo scritto e diretto dal premio Ubu Mario Perrotta: In scena ...