Amministrative, Foresio al centrosinistra: “Basta errori”. Piconese frena su autocandidature

lunedì 8 febbraio 2016

Il capogruppo Pd a Palazzo Carafa lancia un appello all’unità e contro l’immobilismo: “Non commettiamo gli errori del passato”. Il segretario provinciale replica: “D’accordo con lui, ma costruiamo una coalizione larga e condivisa”.

 “Gli errori del passato vanno evitati”: è questo nella sostanza l’appello lanciato dal consigliere comunale del Pd a Lecce, Paolo Foresio, al centrosinistra locale in vista delle prossime amministrative. L’esponente renziano chiede che non ci siano perdite nel tempo per avviare un percorso politico che non lasci impreparati e che permetta il coinvolgimento di quanti hanno a cuore le sorti del capoluogo.

“Lecce ha bisogno di cambiare dopo 20 anni di centrodestra – spiega -, ma se vogliamo per una volta provarci sul serio, dobbiamo cominciare a organizzarci adesso. È ora il tempo di decidere il cosa e il come. Poi le primarie chiariranno il chi. Ma, intanto, cerchiamo di imparare dai nostri errori. Pensiamo in grande, questa volta, pensiamo ad una proposta alternativa, solida nei contenuti, sicura nelle idee, affidabile e convincente nella comunicazione, e ad una coalizione che vada oltre i partiti, fatta da persone che amano Lecce e vogliono impegnarsi per cambiarla”.

Il segretario del Pd, Salvatore Piconese, raccoglie la sollecitazione del capogruppo Pd al Comune, sottolineando come la situazione all’orizzonte possa rivelarsi favorevole, visto che, per la prima volta nella storia politica del capoluogo salentino, si sta assistendo allo “sfarinamento del blocco storico del centrodestra”. Per Piconese è necessario ragionare su questo scenario, ponendo il Pd a capo di una coalizione nuova, da costruire, che sia “larga e inclusiva”.

Il segretario Pd poi evidenzia l’inopportunità delle autocandidature, con chiaro riferimento al consigliere regionale Sergio Blasi, che aveva espresso la disponibilità a essere della partita. 

M.B.

Altri articoli di "Politica"
Politica
23/07/2017
Dito puntato del consigliere pentastellato che chiede un ...
Politica
23/07/2017
L’interrogazione sulla vertenza è stata presentata dalla parlamentare ...
Politica
23/07/2017
Ultimata la piazzetta di via Trepuzzi: collocata al centro ...
Politica
22/07/2017
Il sindaco spiega il senso della scelta di valorizzare la ...
Tutto è più semplice seguendo questi piccoli trucchi per organizzare una festa a tema perfetta. Non vi ...