Football americano: un giovanissimo salentino convocato in nazionale under 19

sabato 6 febbraio 2016
Edoardo Manca, dei Lecce South Tigers, convocato per il raduno di preselezione a Bologna.

Il giovanissimo Edoardo Manca, cresciuto nelle giovanili dei Salento Dragons e da quest’anno in forza nei Lecce South Tigers, è nella lista dei convocati della Nazionale Under 19 di Football Americano per il raduno di preselezione in programma domenica 7 febbraio a Bologna.

Classe ’99, fisico imponente per 1,88 d’altezza, Edoardo, originario di San Donato, fa parte de vivaio dei Salento Dragons, ora diventata Lecce South Tigers, la nuova società leccese nata dal rinnovamento della precedente.

‘Adocchiato’ da tempo dai coach della Nazionale che seguono la sua crescita e le sue prestazioni, domenica avrà l’opportunità di cimentarsi in azzurro.?Una chance importante che il talentuoso ‘uomo di linea’, accompagnato a Bologna da Roberto Vitale, uno dei coach dello staff tecnico leccese, cercherà di sfruttare nel migliore dei modi.

La partecipazione a Bologna è un banco di prova per testare come sta andando la sua preparazione, in vista soprattutto della prima gara ufficiale della Nazionale in programma il prossimo 26 marzo contro un Team USA.

La A.S.D. Lecce Aft  Lecce South Tigers
L’associazione nasce dall’idea e dall’impegno di alcuni giovani della precedente associazione di football americano, ‘a.s.d. Salento Dragons’, vogliosi di creare nuove opportunità di aggregazione, di divertimento e di promozione per il Territorio, mediante la fondazione di una realtà sportiva più competitiva e capace nel tempo di sviluppare un progetto, migliorandosi stagione dopo stagione nei risultati, sia sportivi che societari.

Il logo scelto, la tigre con colori sociali giallo-rosso, testimonia la volontà forte dell’Associazione di legarsi al territorio e all’intera Provincia di Lecce.

Dopo aver ricevuto lo status di Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata alla FIDAF Federazione Italiana di Football Americano, la A.s.d. LECCE AFT procede in questi giorni con l’iscrizione ai campionati nazionali per i settori Senior e Femminile. Il team femminile è il primo e unico per il Sud Italia e prenderà parte al Campionato Nazionale 2016 di serie A. Obiettivi dell’associazione sono educare i ragazzi con sani valori etico-sportivi promuovendo l ?attività sportiva; ?“formare” giovani atleti che in prospettiva possano costituire l ?ossatura della Prima Squadra ?anche per le prossime stagioni. ?Altro obiettivo dell’associazione è quello di sviluppare un progetto di crescita sportiva e di immagine che possa portare nel nostro Territorio, e soprattutto alla Città di Surbo, una società sportiva solida e vincente che degnamente lo rappresenti. ?

Oltre a questo l’associazione si propone di promuovere lo sport ed in particolare il football americano come attività salutare e aggregante per tutti e come occasione di incontro di persone che si riconoscono nei valori dello sport e nei principi di lealtà e solidarietà.

“L ?organizzazione societaria coinvolge molte persone, da genitori ed amici a semplici appassionati di questo sport, che contribuiranno a portare avanti l ?attività di ogni giorno” spiegano. “Siamo la prima società di football americano nella storia della Provincia di Lecce e questo è un grande motivo di orgoglio per la Società e per i nostri ragazzi che porteranno in giro per l’Italia i valori e le tradizioni del nostro amato Territorio.  La disciplina del football americano sta vivendo una fase di grande espansione a livello nazionale e sta coinvolgendo sempre più appassionati, amatori e spettatori. Intenzione della società è la valorizzazione delle risorse locali, la stipulazione di contratti di sponsorizzazione con aziende che si presentano come esempi positivi di produttività, e, nello stesso tempo, l’avvicinamento di marchi regionali e nazionali rinomati nella prospettiva di un reciproco affermarsi dei rispettivi caratteri distintivi. Una delle strategie sarà votata al miglioramento della qualità degli eventi e dei servizi ad essi correlati”.

Ed infine gli auguri al giovane atleta: “Facciamo un grande in bocca al lupo a Edoardo per questa esperienza unica”.

 

Altri articoli di "Altri Sport"
Altri Sport
29/07/2016
Altro importante colpo di mercato per la squadra magliese, ...
Altri Sport
29/07/2016
Si muove con discrezione la dirigenza di Salento Best Volley ed ecco che il primo ...
Altri Sport
27/07/2016
 Nuovo importante innesto per la squadra salentina. L’incastro è ...
Altri Sport
26/07/2016
Sarebbe questa la nuova indiscrezione per la tennista ...
Questo il tema scelto dagli organizzatori per la manifestazione giunta alla sua diciassettesima edizione: tanti eventi ...