Xylella, fine dello stato di emergenza. Firmata l’ordinanza per la gestione ordinaria

sabato 6 febbraio 2016

Sarà competenza della Regione Puglia attuare gli interventi necessari per mitigare il rischio fitosanitario.

Fine dell’emergenza. La Xylella rientra nella gestione ordinaria, a carico della Regione Puglia. La firma del provvedimento a cura del capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, è arrivata ieri, dopo l’accordo tra la Regione Puglia e il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, e il concerto del Ministero dell’economia e delle finanze.

L’ordinanza sancisce il completo rientro nella gestione ordinaria, disciplinata dalla normativa in materia di attività fitosanitarie, in base alla quale compete alla Regione Puglia attuare gli interventi necessari per mitigare il rischio fitosanitario connesso alla diffusione della Xylella. Ciò, ovviamente, nel quadro delle prescrizioni europee e nazionali, e attraverso le strutture regionali ordinarie che hanno svolto le attività di loro competenza anche durante lo stato di emergenza, nel quadro della pianificazione predisposta dal Commissario delegato, Giuseppe Silletti, e condivisa dal Ministero e dalla Regione.

Nell'ordinanza viene, inoltre, indicato al Commissario di completare le attività amministrative connesse con le azioni svolte ed elaborare, entro venti giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’ordinanza, una relazione quello che è stato fatto, oltre che di restituire al bilancio dello Stato e della Regione Puglia le rispettive risorse non utilizzate nell'ambito della gestione emergenziale

Altri articoli di "Ambiente"
Ambiente
31/05/2016
La precisazione dopo la nota della Capitaneria di Porto ...
Ambiente
31/05/2016
Il gruppo "Continuità e Sviluppo" punta il ...
Ambiente
30/05/2016
Due episodi ieri tra Torre Chianca e Spiaggiabella prima e ...
Ambiente
30/05/2016
Una lettera contesta quanto sostenuto dal candidato ...
Primo album per l’orchestra guidata da Michele Lobaccaro: presentazione martedì 31 maggio presso ...