Aro 9, revocato il bando dei rifiuti. Assemblea spaccata, quattro sindaci votano contro

sabato 6 febbraio 2016

La decisione è stata presa con i voti dei Comuni di Casarano, Ruffano e Matino.

Revocato il bando della gara d'appalto già indetta per l'affidamento del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani all’interno dei Comuni dell’Aro 9. La decisione è arrivata con il voto favorevole dei Comuni di Casarano, Ruffano e Matino ed il voto contrario dei Comuni di Parabita, Miggiano, Specchia e Montesano. Il motivo risiede nell’accertamento di criticità tecniche-economiche, riferibili al piano d'ambito già approvato.

È stata quindi decisa, in conseguenza, la revoca della deliberazione assembleare n. 1 del 2015 di approvazione del Piano ARO posto a base della gara.

I rappresentanti dei Comuni contrari hanno rilevato la contraddittorietà sotto il profilo formale e sostanziale del deliberato visto che la revoca del piano d'ambito doveva precedere e non seguire la revoca del bando.

L’impossibilità di adottare un nuovo piano d'ambito ha reso inevitabile la nomina di un Commissario da parte della Regione.

"L'effetto dannoso del comportamento della maggioranza dell'Assemblea dell'ARO -hanno sostenuto i rappresentanti dei Comuni di Parabita. Miggiano, Specchia e Montesano- è che l'ARO in mancanza del Piano d'Ambito non potrà indire una nuova gara d'appalto e dovrà risarcire i danni quantomeno per responsabilità pre-contrattuale, cagionati alle numerose ditte che hanno presentato offerta di partecipazione alla gara. Dovranno altresì indire gare singole per ciascun Comune per evitare il fatto illecito dell'illegittima proroga dei contratti di appalto in essere scaduti da molto tempo.

Tutto ciò con grave danno per i cittadini dei territori dell'ARO che non avranno un servizio di natura consortile e adeguato". 

Altri articoli di "Ambiente"
Ambiente
24/05/2016
Sul posto sono arrivati gli uomini della sezione di polizia giudiziaria della guardia ...
Ambiente
23/05/2016
Appuntamento domani per i ragazzi e ragazze in marcia per ...
Ambiente
22/05/2016
Il consigliere regionale chiede l’audizione urgente ...
Ambiente
20/05/2016
Il senatore ha presentato un’interrogazione dopo le ...
Giovedì 2 giugno alla Masseria Ospitale il gigante reggae: dall’Inghilterra Jah Shaka Evento ...