Arte in mostra a Lecce: Largo Santa Croce ospita "L'albero della cuccagna" di Mimmo Pladino

venerdì 5 febbraio 2016
Inaugurazione ore 11 in Largo Santa Croce a Lecce. L'opera fa parte della mostra itinerante curata da Bonito Oliva. 

Arte in mostra a Lecce con l'opera di Mimmo Paladino "L'albero della cuccagna". La location dell'opera sarà Largo santa Croce, dove domani alle 11 si terrà l'inaugurazione.

L'opera fa parte della mostra curata da Achille Bonito Oliva “L'Albero della Cuccagna. Nutrimenti dell'arte”, una rete espositiva diffusa in tutta Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, tra musei e fondazioni pubbliche e private che coinvolge 45 artisti, scelti dal critico d’arte per realizzare opere ispirate al tema arcaico dell'albero della cuccagna. Un simbolo di abbondanza eletto dall’arte a monito, per invitare a riflettere sui temi dell'alimentazione e sulle sue implicazioni sociali. In sintonia con 
Expo 2015 Milano, partner del progetto.

Il progetto è stato promosso e sponsorizzato da ART&CO Lecce in collaborazione con l'associazione Spirale di Idee e il Comune di Lecce. All'iniziativa saranno presenti il sindaco Paolo Perrone, il critico d'arte Achille Bonito Oliva, l'artista Mimmo Paladino, il presidente di Art&Co Tiziano Giurin, il presidente dell'associazione Spirale di Idee Massimo Ferrarotti, il dirigente del settore Cultura del Comune di Lecce Nicola Elia e alcune autorità del territorio.

“L’albero della cuccagna” di Mimmo Paladino segna il ritorno dell’artista a Lecce e nel Salento,luoghi che lo hanno già visto protagonista.

Alle 17.30 è prevista una suggestiva cerimonia accompagnata dalle note musicali della banda Terra d’Arneo - Città di Nardò Associazione Musicale Terra d'Arneo.

Altri articoli di "Arte e archeologia"
Arte e archeologi..
13/02/2017
Domani al museo Castromediano di Lecce gli studenti del ...
Arte e archeologi..
04/02/2017
Gli artigiani leccesi della cartapesta adottano i 17 pupi ...
Arte e archeologi..
03/02/2017
Era stata ritrovata nel 1997 nel retrobottega di una ...
Arte e archeologi..
01/02/2017
Il 1 febbraio 1970 un caso fortuito ha permesso di portare alla luce la grotta neolitica, ...
Il Consiglio di Amministrazione della "Popolare Pugliese" ha approvato la situazione economica e patrimoniale ...