Primo torneo interscolastico di scherma: la spunta il liceo Palmieri

giovedì 4 febbraio 2016
Domenica 31 gennaio  presso la palestra del I.I.S.S. Calasso si è tenuta la prima edizione del "1^ Torneo Interscolastico di Scherma", ideato dal Club Scherma Lecce e realizzato in collaborazione con l'I.I.S.S. "F. Calasso", l'unico Liceo Scientifico-Sportivo della Provincia.

Grande entusiasmo per il "1^ Torneo Interscolastico di Scherma", ideato dal Club Scherma Lecce. Realizzato in collaborazione con l'I.I.S.S. "F. Calasso", unico Liceo Scientifico-Sportivo della nostra Provincia, domenica 31 gennaio ha visto la partecipazione di studenti, genitori, professori, e dirigenti scolastici del Calasso (Mario Portaccio) e del Banzi (Antonella Manca), il Presidente Provinciale del C.O.N.I. (Antonio Pascali) ed il Delegato Provinciale della F.I.S. (Lucio Martina).

Ad aggiudicarsi questa prima edizione è stato il Liceo Classico e Musicale "G. Palmieri" di Lecce, rappresentato dai nostri atleti Filippo Carano, Giorgio Lombardi, Martina Sabbetta, Alice Spagnolo e Corrado Verdesca, che si è imposto, al termine di un assalto tirato ed emozionante, per 45 a 38 sul Liceo Scientifico "G. Banzi Bazoli" (Luisa Di Ciaula, Andrea Martina, Letizia Orlando, Lorenzo Scardino e Tommaso Stanca).

Un evento senza precedenti, in cui lo Sport è finalmente entrato a scuola con lo spazio che merita, realizzato proprio in un periodo in cui si parla tanto di Istruzione e Sport e del giusto valore formativo che a quest'ultimo si deve riconoscere. Non una semplice dimostrazione, bensì una vera gara che ha tenuto tutti col fiato sospeso e nella quale due Licei si sono contesi un Trofeo sfidandosi secondo le regole ed i sani valori dello Sport. Ciò, da un lato, ha dato modo ai Dirigenti Scolastici ed ai Professori di vedere dal vivo i propri studenti impegnarsi nell'attività a cui si dedicano tutto l'anno al di fuori dei banchi di scuola e di capirne l'alto valore formativo. Dall'altro lato, ha radicato ulteriormente l'importanza dell'Istruzione e il senso di appartenenza al proprio Istituto Scolastico negli atleti.

"Sono orgogliosa di aver dato il mio contributo ad una causa molto attuale e che sento particolarmente” ha commentato la presidente del Club Scherma Lecce Sari Greco “quella di dimostrare che Sport e Scuola perseguono lo stesso obiettivo e che gli studenti-atleti devono essere incoraggiati a praticare l'agonismo e non penalizzati, come a volte succede. Visto l'entusiasmo con cui è stato accolto l'evento, spero di estendere dal prossimo anno l'invito anche a  tante altre scuole della nostra provincia  ma soprattutto  di altre città d'Italia, diventando, in questo modo,  testimonial  di quel turismo sportivo  tanto importante per il nostro territorio”.

 

 

 

 

Altri articoli di "Altri Sport"
Altri Sport
27/07/2016
 Nuovo importante innesto per la squadra salentina. L’incastro è ...
Altri Sport
26/07/2016
Sarebbe questa la nuova indiscrezione per la tennista ...
Altri Sport
26/07/2016
I vertici societari di Salento Best Volley comunicano di aver ratificato un accordo ...
Altri Sport
25/07/2016
Altro colpo di mercato della squadra magliese che acquista la 29enne schiacciatrice ...
Questo il tema scelto dagli organizzatori per la manifestazione giunta alla sua diciassettesima edizione: tanti eventi ...