Presentato il 15esimo “Premio Salentino”, il festival musicale nazionale cristiano

martedì 2 febbraio 2016

Si tratta di un appuntamento che unisce la fede religiosa e l’amore per la musica e il canto, organizzato a Copertino dall’associazione “Soul Music”.

Nell’ambito delle iniziative pastorali per l’anno 2015-2016, la diocesi di Nardò-Gallipoli ha presentato nei giorni scorsi l’evento “15°  Premio Salentino” organizzato dall’associazione salentina “Soul Music” di Copertino, con il patrocinio della città di Copertino, della Provincia di Lecce, della Regione Puglia, del Gal Terra d’Arneo e dell’ARCoPu (Associazione regionale cori pugliesi).

Alla serata finale, che si terrà il 25 giugno presso il Piazzale del Santuario della Grottella, accederanno 12 concorrenti (sei della sezione Cori e sei della sezione Cantanti) selezionati da una giuria di esperti. Il Premio Salentino rappresenta molto più che una semplice gara canora di solisti e cori parrocchiali; è un'occasione d'incontro per numerosi giovani provenienti da tutta Italia e accomunati dalla passione per la musica.

Ogni anno il Premio Salentino, attraverso la musica desidera diffondere un messaggio che coinvolga i partecipanti e gli spettatori. Per quest’anno il tema è il seguente: “La Musica…melodie di Gioia”.

Cos'è il "Premio Salentino"?

La manifestazione ambisce a coniugare la fede religiosa e l'amore per la musica e il canto. Inoltre, attraverso questo progetto, mira a far conoscere il territorio di Copertino e quello salentino con il suo paesaggio, l’arte, le tradizioni storico-culturali e religiose, frutto di una terra che rappresenta, da sempre, un crocevia di culture tra i più vivi dell'area del Mediterraneo.

Il premio, dedicato al canto Sacro-Liturgico per cori e alla musica leggera di ispirazione "cristiana", ha acquisito con gli anni una notorietà che va ben oltre il territorio salentino, coinvolgendo tutte le Diocesi d’Italia, le famiglie e numerosi giovani.

I vincitori delle due sezioni cori e giovani cantanti riceveranno come premio: sez. Cantanti arrangiamento discografico di un brano; sez. Cori è consegnato l’opera Premio Salentino.

L’opera d’arte, unica nel suo genere, realizzata con tecnica di basso rilievo su lastra d’argento smaltata, ideata dall’artista Copertinese, insegnante di Discipline pittoriche presso il Liceo artistico “Ciardo“ di Lecce, Irene Cipressa.

L’opera Premio Salentino è un tondo artistico sul quale prendono vita, su uno scenario, alcune immagini come: un particolare stilizzato del rosone barocco della Basilica di S. Croce in Lecce, l’Ulivo, le spighe di Grano, il grappolo d’Uva.

La lastra d’argento, racchiude simbolicamente in una fantasia compositiva di forme e di colori elementi della cultura e del paesaggio del territorio Salentino.

Per ulteriori informazioni contattare Don Pietro Paolo Inguscio - coordinatore dell’evento Premio Salentino Cell. 327 6672075 mail: giovanni.inguscio@alice.it – info@premiosalentino.it www.premiosalentino.it

 

Altri articoli di "Musica"
Musica
26/07/2016
Domani, 27 luglio, alle ore 21, Torre Lapillo – Torre Costiera, il concerto della ...
Musica
25/07/2016
Prima tappa musicale dell'iniziativa culturale itinerante, ...
Musica
23/07/2016
Importante riconoscimento per il cantautore salentino e per ...
Musica
22/07/2016
Fuori programma del Sei Festival: all'Anfiteatro Romano ...
Tappa a Gallipoli per l'ensemble giudata da Claudio Prima. Lunedì 25 luglio, ore 21, ingresso ...