Da Tricase al prestigioso Mandarin Oriental, lo chef stellato Antonio Guida approda a Milano

lunedì 1 febbraio 2016
Dalla cucina di casa a ristoranti chic in Francia e Toscana: Antonio Guida è alla guida del "Seta". 

Ricette che uniscono Oriente e Occidente ma senza tralasciare le radici salentine. Lo chef del ristorante “Seta” del prestigioso hotel “Mandarin Oriental” di Milano è Andrea Guida, originario di Tricase, con esperienze importanti in Francia e in Toscana. Il ristorante, inaugurato di recente a pochi passi dal Teatro La Scala, è stato premiato con una stella Michelin. Guida ne aveva già conquistate due quando era chef al “Pellicano” di Porto Ercole sull'Argentario.
“La passione per la cucina me l’ha trasmessa mia madre quando ero bambino. Lei era una casalinga salentina appassionata, che preparava spesso in casa, come si usa da noi, la pasta fresca. Poi ho fatto l’alberghiero, ho lavorato sulle navi da crociera e sono stato a Parigi da Pierre Gagnaire” ha dichiato Guida in una recente intervista alla Stampa e a Lifestyle “Le mie prime esperienze professionali, però, le ho compiute con Rafelino Bello, decano della pasticceria salentina”

I piatti in menu sono sofisticati, per palati da veri intenditori: petto di piccione all'ananas oppure il risotto al nero di seppia con calamaretti spillo e crema di curcuma.   

Altri articoli di "Enogastronomia"
Enogastronomia
23/09/2016
Straordinario debutto per il Salice Salentino prodotto ...
Enogastronomia
21/09/2016
Mercoledì 21 settembre ore 21.30, via di Biccari, ...
Enogastronomia
20/09/2016
Il titolare delle “Mille voglie” di Specchia si ...
A Cavallino, venerdì 23 settembre, Enrico Lo Verso a Casina Vernazza per un omaggio a Luigi Pirandello: in scena ...