Al via Trofeo Caroli Hotels: si parte con convegno su “Sport e alimentazione”

venerdì 29 gennaio 2016

Al via il torneo internazionale di calcio giovanile, presentato nei giorni scorsi a Palazzo dei Celestini. Si parte oggi con il raduno provinciale dei consigli comunali dei ragazzi.

Un convegno, una partita dell’amicizia insieme a tante altre partite amichevoli, un concerto, cerimonie di accoglienza nelle scuole, visite guidate. È ricco di iniziative il programma collaterale messo a punto dalla rete provinciale dei consigli comunali dei ragazzi, che accompagnerà nei prossimi giorni il Trofeo Caroli Hotels XIII Torneo Carnevale di Gallipoli Coppa Santa Maria di Leuca, organizzato in collaborazione con Provincia di Lecce e Unicef.

Il torneo internazionale di calcio giovanile, presentato nei giorni scorsi a Palazzo dei Celestini, alla presenza, tra gli altri, del presidente della Provincia Lecce Antonio Gabellone, rientra in un progetto di ampio respiro che unisce sport, promozione del territorio, interscambio culturale e solidarietà. In particolare, quest’anno il trofeo è legato ad una forte azione in sostegno della campagna “Bambini in fuga” promossa da Unicef Italia.

Si parte già oggi, alle ore 9, nell’ecoresort “Le Sirenè” a Gallipoli, con il raduno provinciale dei consigli comunali dei ragazzi, con la partecipazione della psicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta familiare Laura Bisconti. Al centro dell’incontro il tema “Sport e Alimentazione”. È prevista anche la presenza della squadra di volley pallavolo azzurra di Alessano, militante nel campionato nazionale maschile di A2 e, attraverso la proiezione di alcuni video, ci sarà anche la testimonianza di due giocatori internazionali di pallavolo, Valeria Caracuta e Matej Cernic.  

L’inaugurazione ufficiale del Trofeo Caroli Hotels è in programma giovedì 4 febbraio, alle ore 18, presso la galleria dei Due Mari a Gallipoli. Nel corso della cerimonia saranno presentate le 28 squadre in gara (categoria esordienti nati nel 2003 e nel 2004), che si sfideranno su ben 24 campi di gioco del Salento: Calimera, Carmiano, Casarano, Collepasso, Copertino, Galatina, Galatone, Gallipoli, Lecce (Cus), Lequile, Maglie, Martignano, Melissano, Melpignano, Nardò, Otranto, Poggiardo, Racale, San Donato, Santa Maria di Leuca, Sogliano Cavour, Taurisano, Taviano, Tricase.

Durante lo svolgimento del torneo calcistico, dal 5 all’8 febbraio, i Consigli comunali dei ragazzi dei Comuni di Calimera, Carmiano, Casarano, Copertino, Lecce, Lequile, Martignano, Melissano, Melpignano, Otranto, Poggiardo, Racale, Sogliano Cavour, Tricase, accoglieranno le squadre ospiti con visite guidate, e riceveranno i giocatori nel Municipio o nella scuola di riferimento. Inoltre, numerose  partite ufficiali saranno precedute da partite amichevoli con la partecipazione degli stessi ragazzi dei diversi Comuni salentini.

Particolarmente attesa la partita dell’Amicizia che si giocherà sabato 6 febbraio alle ore 9, nello Stadio comunale “Nino De Santis” di Poggiardo. Sarà una partita speciale che vedrà in campo giocatori dei Consigli comunali dei ragazzi di diversi Comuni ed una rappresentanza delle squadre presenti ufficialmente al torneo, compresi alcuni giocatori inglesi. Il calcio d’inizio sarà dato dal prefetto di Lecce Claudio Palomba. All’incontro saranno presenti il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il presidente nazionale della Federazione Italiana Gioco Calcio  (Figc) Vito Tisci, il sindaco di Poggiardo Giuseppe Colafati, la presidente del Comitato provinciale Univef Giovanna Perrella, il rappresentante del Gruppo Caroli Hotels (main sponsor del Torneo) Attilio Caputo, i sindaci adulti, i sindaci dei ragazzi e i dirigenti scolastici della provincia di Lecce. Seguirà, alle ore 11, la partita ufficiale Inter-Eurosport Brindisi.

Ecco in dettaglio il calendario di tutte le partite in cui saranno presenti i Consigli comunali dei ragazzi:

VENERDI’ 5 FEBBRAIO

Stadio comunale Lequile, incontro Torino – Taras Taranto (ore 10.45);

Stadio comunale Otranto, Partita amichevole fra i ragazzi di Otranto (ore  9) e a seguire Roma - Los Aromos (Argentina) (ore 10.45); 

 

Stadio Comunale Poggiardo, Atalanta  - Nitor Brindisi (ore 15);

Stadio Comunale Racale, Sassuolo– Real Cesarea (ore 9.30); Eintracht (Germania) – Nick Bari (ore 10.45); Milan – Pantanelli (ore 15);

Stadio Comunale Sogliano Cavour, partita amichevole fra i ragazzi di Sogliano Cavour e di Soleto (ore   9); partita Bari – Virtus Francavilla (ore 10.30);

Stadio Comunale di Tricase, partita amichevole fra i ragazzi di Tricase (ore  9); Inter – Leeds (Inghilterra) (ore 10.30);

 

Sempre venerdì 5 febbraio, nella Scuola Media di Melissano, alle ore 10, si svolgerà la cerimonia di accoglienza delle squadre del  Milan e della Juventus, accompagnata da un concerto.

   

SABATO 6 FEBBRAIO

Stadio comunale di Calimera, Sassuolo – Nick Bari (ore 10.30); 

Cittadella dello Sport di Martignano, Juventus – Zenith (Russia) (ore 11);

Stadio Comunale di Racale, Soccer Fasano – Sant’Aniello (ore   9.15); 

Bari – Los Aromos (Argentina) (ore 10.45). 

 

DOMENICA 7 FEBBRAIO

Stadio Comunale di Copertino, Taranto – Sud Tirol (ore  9.30); Milan – Ostiamare (ore 11.00);

Stadio comunale di Poggiardo, Atalanta – Vicenza (ore 10.30)

Stadio Comunale Racale Roma – Bari (ore 9.30) Juventus – Soccer (ore 10.45).

 

LUNEDI’ 8 FEBBRAIO

Stadio Comunale di Casarano, partita amichevole fra i ragazzi di Casarano (ore  9), quarto di finale (squadre da definire) (ore  10.30).

Stadio CUS Lecce (presso Ecotekne- Università del Salento), partite amichevoli fra i ragazzi di Lecce (ore  9);  Finalina 11-12° posto (squadre da definire)  (ore 11); 

Stadio Comunale di Lequile, Finalina 17-18° posto (squadre da definire) (ore 11);

Stadio Comunale di Melpignano, Partita amichevole tra i Ragazzi di Melpignano e quelli dei Comuni limitrofi (ore 9); Finalina 9-10° posto (ore  10.30);

Stadio Comunale di Poggiardo Quarto di finale (squadre da definire) (ore 10.30);

Stadio Comunale Racale, Partita amichevole tra i ragazzi di Racale (ore  9) 

Quarto di finale (squadre da definire)  (ore 10.30).

Il Trofeo si concluderà martedì 9 febbraio (ore 9- 12) nello Stadio “Antonio Bianco” di Gallipoli, con la Finalissima e la premiazione della squadra vincitrice con il prestigioso trofeo opera dell’artista gallipolino Roberto Perrone.

 

 

 

 

 

 

 

Altri articoli di "Calcio"
Calcio
06/12/2016
La squadra di Padalino cancella il brutto scivolone in ...
Calcio
04/12/2016
Il tecnico Pasquale Padalino ha convocato 23 giocatori per ...
Calcio
04/12/2016
Non avrebbe certamente voluto trovarsi a commentare in sala stampa una debacle del ...
Calcio
03/12/2016
Giallorossi mai in partita, biancazzurri vittoriosi in ...
Un trionfo di sapori e bellezza, tutto nel nome del cioccolato. Ci si sazia quasi prima con gli occhi che con il ...