Re Candallino e Sua Maestà Mendula Riccia presentano il Carnevale di Gallipoli

giovedì 28 gennaio 2016

Ecco il programma del Carnevale di Gallipoli, organizzato da “La Fabbrica del Carnevale” insieme all'Amministrazione Comunale Città di Gallipoli, in collaborazione con Parco Gondar.

Dopo i due giorni di festa del fuoco, che hanno annunciato tramite l'Araldo Teodoro l'avvento del tempo di Carnevale e hanno presentato alla città i regnanti del Carnevale, Re Candallino e Sua Maestà Regina Mendula Riccia, ecco il programma della storica manifestazione carnascialesca della perla dello Ionio. Sarà la musica la protagonista quest'anno, anche grazie alla collaborazione del parco Gondar. La tradizionale parata di domenica 31 gennaio avrà difatti come tema portante la musica del mondo.

Parata “Music world’s tapestry” 
Ore 11.00 i superbi carri allegorici realizzati dai maestri Cartapestai attraverseranno Corso Roma e sosteranno nei pressi di piazza Aldo Moro, simbolicamente prenderanno possesso della città ed apriranno trionfalmente i festeggiamenti.
Ore 15.30 Re Candallino e Sua maestà Mendula Riccia Percorrendo corso Roma, raggiungeranno le postazioni d’onore ed apriranno ufficialmente la Sfilata.
Ore 16.00 i Carri Allegorici, le scuole di ballo e i gruppi mascherati animeranno tutto Corso Roma con musica e colori. A rafforzare ancora di più lo spirito di questa edizione, che nella musica trova la sua completa realizzazione, lo straordinario carro allegorico del Parco Gondar fungerà da spettacolo musicale itinerante, diventando il palco ideale per le esibizioni live di Kalibandulu, Tetrixx e Walter Suray.

Si rinsalderà il gemellaggio con il Carnevale di Melissano e Galatone.
Ore 20.00 lo spettacolo continuerà a colorare la città in piazza Giovanni XXIII. Qui si fermeranno infatti tutti i carri, e direttamente dal particolare palco del carro allegorico del Parco Gondar inizierà la festa del Bar Italia, che con le sue spumeggianti performance e la sua musica, sarà interamente dedicata alla tradizione del Carnevale di Gallipoli.

Domenica 7 febbraio 2016

Parata “Music world’s tapestry”  
Ore 11.00 i superbi carri allegorici realizzati dai maestri Cartapestai  attraverseranno Corso Roma e sosteranno nei pressi di piazza Aldo Moro, simbolicamente prenderanno possesso della città ed apriranno trionfalmente i festeggiamenti.
Ore 15.30 Re Candallino e Sua maestà Mendula Riccia Percorrendo corso Roma, raggiungeranno le postazioni d’onore ed apriranno ufficialmente la Sfilata.
Ore 16.00 i Carri Allegorici, le scuole di ballo ed i gruppi mascherati animeranno tutto Corso Roma con  musica e colori. Come per domenica 31 gennaio, anche per la giornata del 7 la parata sarà animata dallo straordinario carro allegorico del Parco Gondar fungerà da spettacolo musicale itinerante, diventando il palco ideale per le esibizioni live di Kalibandulu, Tetrixx e Walter Suray.


Martedì 9 febbraio 2016
Premiazione gruppi mascherati
Ore 16.00 su via Antonietta De Pace sfileranno i gruppi mascherati per la loro premiazione.

Cerimonia del campanone
Ore 17.00 Premiazione gruppi mascherati, nel centro storico
Ore 19.00 sagrato della Chiesa di S. Francesco
Artisti, acrobati, giocolieri e giochi di luce attenderanno i 12 rintocchi del Campanone della Chiesa che  decretavano e decreteranno la fine del Carnevale e la chiave della città verrà riconsegnata alla Confraternita di S. Maria della Purità che la custodirà fino al Carnevale successivo.

 

Altri articoli di "Spettacoli"
Spettacoli
26/05/2016
Dopo la finale di Amici, la cantante porta in tour per ...
Spettacoli
25/05/2016
Appuntamento il prossimo 18 agosto. Si aggiunge agli altri nomi già annunciati: ...
Spettacoli
24/05/2016
Giovedì 2 giugno alla Masseria Ospitale il gigante ...
Spettacoli
23/05/2016
Martedì 24 maggio ore 21 Aletheia teatro e gli ...
Dopo la finale di Amici, la cantante porta in tour per l'Italia l'album d'esordio.  Elodie Di Patrizi torna nel ...