“La bisbetica domata”, la compagnia Factory porta in scena Shakespeare

mercoledì 27 gennaio 2016

Traduzione e adattamento di Francesco Niccolini, regia di Tonio De Nitto.

Questa sera a partire dalle ore 21 torna l’appuntamento con la stagione di prosa al Teatro Comunale di Nardò organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con il Comune di Nardò e TerramMare Teatro.

“La Bisbetica Domata” è una festa di trame incrociate, scambi d'identità, manipolazioni linguistiche. In una Padova reinventata, ci viene descritta l'indomita Caterina, l'inadeguata, la non allineata, la pazza del villaggio. Dietro di lei, spigolosa ma pura e vera, un mondo di mercimoni, di padri calcolatori, di figlie in vendita, di capricci lontani dall'amore, di burattinai e burattini non destinati a vivere l'amore, ma a contrattualizzarlo. La nostra Caterina non sta a questo gioco e come in una fiaba aspetta, pur non mostrando di volerlo, un liberatore, un nuovo inizio che suo malagrado potrà costarle molto più di quanto immagini. Ed ecco che la commedia si fa favola nera, grottesca, più contemporanea forse, nel cinico addomesticamento che non è molto diverso dallo spietato soccombere.

Factory Compagnia Transadriatica affronta Shakespeare insistendo su una lettura corale e visionaria dove la musica e la rima concorrono a restituirci una sorta di opera buffa, caustica e comicamente nera.

Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
28/09/2016
Parte il 12 ottobre al Fondo Verri il laboratorio di teatro ...
Tempo libero
27/09/2016
A Lecce il primo romanzo di Peter Genito, una storia noir ...
Tempo libero
26/09/2016
Sabato 8 ottobre presso il Museo di Storia Naturale del ...
Dal 30 settembre al 2 ottobre ad Acquaviva lo spettacolo scritto e diretto dal premio Ubu Mario Perrotta: In scena ...