Grillo attacca il Pd: “Abaterusso, figurina dell’album dei condannati”

martedì 26 gennaio 2016

Il blog del popolare showman e fondatore del Movimento 5 Stelle rilancia la notizia della condanna del consigliere regionale.

La condanna di Ernesto Abaterusso arriva sul blog di Beppe Grillo. Il popolare showman stigmatizza quanto deciso dal giudice: “Una nuova figurina nell'interminabile album piddino dei condannati, indagati o arrestati: Ernesto Abaterusso, consigliere regionale Pd in Puglia. Chi sarà il prossimo? I portavoce M5S in Regione Puglia hanno chiesto le dimissioni immediate di Abaterusso: "Chi è raggiunto da condanne simili non può amministrare la cosa pubblica e chi continua a permettergli di farlo è altrettanto colpevole!

Un anno e sei mesi di reclusione per truffa continuata in concorso col figlio ai danni dell’Inps. La pena è stata inflitta al consigliere regionale pugliese del Pd Ernesto Abaterusso. Il giudice monocratico della seconda sezione penale del Tribunale di Lecce, Pia Verderosa, ha condannato alla stessa pena il figlio del politico, Gabriele, attuale vicesindaco di Patù. Pena sospesa per entrambi.

“I fatti contestati fanno riferimento al periodo compreso tra il 2005 e il 2008 e riguardano l’attività imprenditoriale degli imputati, amministratori del calzaturificio Vereto a Marciano di Leuca. Il giudice ha riconosciuto la truffa all’Inps per oltre 200mila euro (rispetto ai 500mila euro inizialmente contestati dall’accusa) e di avere usufruito delle erogazioni Inps per mobilità e cassa integrazione, anche per periodi nei quali i lavoratori avevano prestato la loro opera lavorativa. Il pm Antonio Paladini aveva chiesto l’assoluzione”. 

Altri articoli di "Politica"
Politica
30/07/2016
 Il coordinatore regionale del movimento “Noi ...
Politica
29/07/2016
Aut aut del Ministero dell’Economia alla Regione: o ...
Politica
29/07/2016
È accaduto questa mattina durante il Consiglio ...
Politica
29/07/2016
Il consigliere regionale, pronto a correre alle primarie ...
Questo il tema scelto dagli organizzatori per la manifestazione giunta alla sua diciassettesima edizione: tanti eventi ...