Omaggio a Ettore Scola: su Rai Storia il cortometraggio del leccese Barletti

mercoledì 20 gennaio 2016

Questa sera il canale tematico trasmetterà “Un Ritratto di Ettore Scola” realizzato insieme a Lorenzo Conte.

Rai Storia celebrerà Ettore Scola, il regista recentemente scomparso con il cortometraggio del leccese Davide Barletti firmato insieme a Lorenzo Conte, “Un Ritratto di Ettore Scola”

“È uno dei possibili e infiniti ritratti di uno dei più grandi registi italiani: Ettore Scola (Trevico, 1931) cineasta, sceneggiatore, disegnatotre intellettuale che ha raccontato con i suoi film cinquant’anni di storia del nostro paese. Un pezzo di storia del nostro paese visto attraverso l’obbiettivo di uno dei protagonisti della stagione più ricca del cinema e della cultura italiana.

Scossa dal racconto appassionato di Ettore Scola la polvere del tempo ricomincia a volteggiare, sospesa nel fascio di luce di vecchi proiettori e di mitiche moviole. Un viaggio nel tempo attraverso la messa in scena di una “stanza della memoria” costruita con le sequenze più suggestive dei film del maestro, con i momenti più significativi della sua vita personale, scandita dagli eventi storici del nostro paese. Uno spazio immaginifico che si staglia nell’inquadratura con le voci, gli echi, i fotogrammi e con gli strumenti di lavoro di uno dei più autorevoli artigiani dell’immagine e della scrittura per il cinema, spazio di riflessione autonoma nel quali ognuno può trovare se stesso, i propri sogni, impulsi, desideri, delusioni. Un’intera epoca riletta e rivista attraverso I ricordi personali del regista. I protagonisti dei suoi film, vere e proprie maschere della nostra società, riprendono vita dimostrando di avere ancora molto da dire anche sul nostro presente”.

 

Altri articoli di "Cinema"
Cinema
07/08/2017
La frazione di Lecce ospita la seconda edizione della ...
Cinema
02/08/2017
La residenza teatrale «Ti racconto a Capo» ...
Cinema
18/07/2017
Dal 19 al 22 luglio a Specchia, l’evento giunto alla sua quattordicesima ...
Cinema
11/07/2017
Dal 12 al 16 luglio Acaya diventa la capitale del film francese: tra gli ospiti della ...
Il ristorante pizzeria Colapeppi, a Calimera, propone un altro giovedì di divertimento e buon cibo tra balli di ...