Sfilata di pianeti nei cieli: da oggi il raro allineamento

mercoledì 20 gennaio 2016
A partire da oggi, 20 gennaio, nei cieli il raro fenomeno dei pianeti allineati. Non succedeva dal 2005.

Tutti col naso all'insù da questa notte. Il cielo regalerà difatti uno spettacolo raro e singolare: l'allineamento dei pianeti Venere, Marte, Giove, Saturno e Mercurio. Un fenomeno che sarà possibile osservare per circa un mese, fino a metà febbraio. Un evento singolare, accaduto l'ultima volta nel 2005. Il momento migliore per osservare l'allineamento -  spiega l'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) - è un'ora prima dell'alba.
Una eccezionale "sfilata" che vedrà i cinque pianeti visibili e disposti su un'unica linea immaginaria, da Sud-Est a Ovest, scendendo verso l'orizzonte. Unica variabile, il tempo: solo col cielo limpido l'eccezionale passerella sarà ben visibile.

"E' abbastanza usuale trovare Venere, Marte, Giove e Saturno allineati, in diverse configurazioni, nel cielo delle prime ore del mattino, non ancora completamente rischiarato dalla luce del Sole" spiega l'Inaf. "Ciò che rende particolare questo allineamento è la presenza di Mercurio che, seppur basso sull'orizzonte, a Sud-Est, rende l'allineamento raro e spettacolare". 

Per osservare lo spettacolo, e orientarsi nel mare di stelle, bisognerà guardare a Ovest. Poco più in alto  si potranno vedere Venere, Saturno, Marte e, poco più in là, Giove. Mercurio sarà invece più difficile da individuare a gennauio, perché più basso sull'orizzonte e anche il più pallido. Solo a febbraio diventerà nitido, appena sotto Venere. 

Alla passerella parteciperà anche la luna, che dalla fine di gennaio sarà la guida all'osservazione dei pianeti in allineamento. "Dagli ultimi giorni del mese" spiega ancora l'Inaf "si sposterà infatti vicino ad ogni pianeta: il 28 gennaio sarà vicina a Giove, il primo febbraio a Marte, il 4 febbraio a Saturno, per poi affiancarsi a Venere il 6. Una sottilissima falce di Luna sarà appena sotto Mercurio il 7 febbraio".
 
Replica dello spettacolo prevista per agosto, quando sarà visibile anche di notte.
Altri articoli di "Curiosità"
Curiosità
27/07/2016
La pop star, nelle scorse ore, ha visitato il Duomo di Lecce: la testimonianza ...
Curiosità
27/07/2016
Una installazione di mattoni, insieme ad alcune scritte ingiuriose sono state trovate ...
Curiosità
25/07/2016
Il due volte premio Oscar come miglior regista Iñárritu è stato ...
Curiosità
25/07/2016
L’analisi di sei mesi di ricerche dimostra che la ...
Tappa a Gallipoli per l'ensemble giudata da Claudio Prima. Lunedì 25 luglio, ore 21, ingresso ...