Vicenda Omfesa, Capone: «Faremo il possibile per cercare nuovi investitori»

mercoledì 20 gennaio 2016

Gli ex operai  dell'azienda, ferma da quattro anni, hanno chiesto il rilancio del sito del sito industriale di Trepuzzi.

«La vicenda Omfesa è particolarmente delicata per il numero di lavoratori coinvolti, per la scadenza degli ammortizzatori sociali e per le vicissitudini della società in questi anni. Non rinunciamo alla ricerca di possibili investitori». Lo ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Loredana Capone subito dopo aver incontrato a Bari, gli ex lavoratori dell’azienda Omfesa di Trepuzzi, in provincia di Lecce.

La produzione è ferma da quattro anni ma gli ex operai  sono tornati a manifestare - dinanzi alla sede della giunta regionale - per chiedere alle Istituzioni di farsi carico del rilancio del sito industriale che per anni si è occupato di pulizia e manutenzione delle carrozze. Molti dei dipendenti hanno già terminato la mobilità, per altri finirà a febbraio.

«La Regione è vicina al dramma dei lavoratori e delle loro famiglie che hanno perso o stanno perdendo il sostegno se pur minimo degli ammortizzatori sociali e nei limiti delle competenze a noi assegnate, ci impegniamo a studiare appositi programmi di formazione con l'obiettivo di non disperdere ma anzi consolidare le grandi competenze tecniche che rappresentano sempre un valore aggiunto nella ricerca di futuri investitori», ha continuato Capone.

E ha aggiunto: «Non rinunciamo alla ricerca di possibili investitori anche in ragione di un mercato che comunque mostra ancora potenzialità e siamo pronti a sostenere con i nostri incentivi progetti in grado di rilanciare la produzione e salvaguardare l’occupazione». «In questa prospettiva ci siamo impegnati ad attivare un confronto con Trenitalia e Rfi per valutare ogni possibile strumento per la rivitalizzazione di un settore produttivo che ha sicure potenzialità di mercato», ha concluso l’Assessore.

Fonte: Barisette

Altri articoli di "Economia e lavoro"
Economia e lavoro
25/07/2016
Sui prezzi crollati di oltre il 50 per cento e i grillini si augurano che il Governo ...
Economia e lavoro
24/07/2016
Al via domani il divieto di pesca. Coldiretti Impresapesca ...
Economia e lavoro
23/07/2016
La posizione del sindacato è netta: "Ora il Governo decide anche di abolire ...
Economia e lavoro
21/07/2016
Sono arrivati in centinaia a Roma per protestare, dinnanzi ...
Tappa a Gallipoli per l'ensemble giudata da Claudio Prima. Lunedì 25 luglio, ore 21, ingresso ...