A Caprarica di Lecce s’insedia il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

martedì 19 gennaio 2016

Sono stati proclamati i neo eletti e i piccoli consiglieri. La dirigente scolastica, Maria De Lorenzis, insieme ai docenti dell’istituto comprensivo locale, esprimono soddisfazione per questa esperienza.

A Caprarica di Lecce, giovedì scorso nel corso di una seduta del consiglio comunale si è insediato il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze. Il sindaco Maria Fedela Vantaggiato ha proclamato i neo-eletti:  sindaco dei ragazzi e delle ragazze Pietro Candido e  piccoli consiglieri Angelica Verri, Gaetano Contaldi, Marco De Vito, Nicolò Palumbo, Aurora Cagnazzo, Elena Morello, Ludovica Manca, Giuseppe Greco, Cristina Palmieri e Giacomo Calò.

Emozionatissimo, il piccolo sindaco ha pronunciato la formula del giuramento, ha ringraziato i compagni che lo hanno eletto e ha comunicato i nomi dei giovani assessori: Morello ( assessore alla cultura), Manca ( assessore all'ambiente ) e Contaldi ( assessore allo sport ).

Nei mesi scorsi il Consiglio Comunale aveva approvato il regolamento del piccolo consiglio, in una fattiva collaborazione tra maggioranza e minoranza.

La dirigente scolastica, Maria De Lorenzis, e i docenti hanno accolto con piacere la sfida e hanno guidato gli alunni nella composizione delle liste, nella presentazione delle proposte, nella gestione delle operazioni di voto e di scrutinio e nella compilazione dei verbali.

L'assessore alle politiche giovanili, Francesco Falco dice: "Un importante passo verso l'apertura dell'amministrazione del paese a tutta la comunità, dai più piccoli con l'istituzione del piccolo Consiglio, ai giovani con la Consulta Giovanile e agli anziani con i nonni vigili. In un periodo difficile, economicamente insostenibile per i piccoli centri, le uniche armi sono le idee, la creatività e le passioni.

La dirigente ha sottolineato l'importanza di avvicinare i giovanissimi alla gestione della vita pubblica: "l'amministrazione ha dato alla scuola l'occasione di aprirsi all'esterno e di arricchirsi di nuove esperienze, inviterò gli altri sindaci dei comuni che fanno parte del nostro Istituto Comprensivo a seguire questo stesso percorso".

Altri articoli di "Scuola"
Scuola
11/06/2016
La procedura verrà attivata da lunedì 13 giugno. Possibile iscriversi anche ...
Scuola
11/06/2016
L’evento è organizzato dall’Istituto ...
Scuola
07/06/2016
Un fenomeno in continua crescita che, dopo aver coinvolto universitari e liceali, adesso ...
Scuola
06/06/2016
A Surbo intitolate due scuole a due donne speciali: ad ...
Venerdì 1° luglio alle Manifatture Knos di Lecce party con il live psichedelico e coinvolgente dei ...