La Fòcara prende forma: in un video l'emozionante posa dell’ultima fascina

venerdì 15 gennaio 2016

Realizzato da Giuseppe Pezzulla per la Fondazione, il video che racconta con uno sguardo particolare la suggestione di un rito antico e i volti che contribuiscono a renderlo così affascinante.

Uno spettacolo unico che affascina e che rimanda ad una tradizione, fatta di storie e volti. C’è questo nel racconto visivo di Giuseppe Pezzulla, che ha ripreso il rito della costruzione della grande Fòcara di Novoli, realizzando un breve video per conto della Fondazione.

Si tratta di un “viaggio” semplice ed immediato nei sentimenti e nelle emozioni, che accompagnano la posa dell’ultima fascina che chiude la grande pira, alta 25 metri e con un diametro di 20, e che vuole narrare l’angolo più “intimo” e “popolare” di un evento ormai di grande impatto mediatico ma che affonda in una devozione antica.

Non è la prima volta che il regista si confronta con la realtà di Novoli, visto che due anni fa aveva raccontato la festa di Sant’Antonio Abate in un corto dal titolo “Léune”, dove aveva saputo cogliere e rappresentare con suggestione e poesia l’umanità nascosta dietro allo spettacolo.

Sulla pagina della fondazione a commento del video si legge questo messaggio: “Ci sono emozioni difficili da spiegare a parole. Sono diverse a seconda di chi le vive, sono intime e così particolari da sembrare antiche, specie se viste nell'era moderna. Sono comunque emozioni che coinvolgono, affascinano, trasportano. La Focara è una di quelle. Arde nel cuore dei novolesi sempre, non solo a gennaio, non solo in inverno. E chi, ogni anno, si impegna con il lavoro e il sacrificio a rinnovare questa tradizione antica ma dal fascino sempre attuale non può che essere orgoglioso. Della Focara, della sua devozione, della sua Novoli”.

video della Fondazione Focara Novoli per la regia di Giuseppe Pezzulla. 

Altri articoli di "Luoghi"
Luoghi
03/08/2017
Prosegue l’appuntamento con l’evento che vede oltre 40 pizzaioli salentini e ...
Luoghi
30/07/2017
Il bene storico è stato acquistato dal Comun nel 1979. Ospiterà mostre e ...
Luoghi
27/07/2017
Un documentario storico dell'Istituto Luce racconta ...
Luoghi
26/07/2017
L'idea di Gianni Binucci, presidente dell'associazione ...
Il ristorante pizzeria Colapeppi, a Calimera, propone un altro giovedì di divertimento e buon cibo tra balli di ...