La catasta a forma di Municipio: a Maglie tutto pronto per l'accensione dellla fòcara

venerdì 15 gennaio 2016

Dopo Castel del Monte e il Colosseo, domani sera, sarà il Palazzo di città ad essere ridotto in cenere quest’anno, durante il rito in onore di Sant’Antonio Abate.

La fòcara brucia il Municipio magliese. Dopo Castel del Monte e il Colosseo, sabato sera, sarà il Palazzo di città ad essere ridotto in cenere quest’anno, durante il rito in onore di Sant’Antonio Abate. Per il terzo anno, l’associazione “Amici della fòcara” ha realizzato una pira imponente, presso la zona artigianale, ricreando quell’atmosfera di festa che nel corso dei decenni caratterizzava i falò in onore di Sant’Antonio Abate nei vari quartieri magliesi. Una manifestazione molto sentita, tornata in auge grazie alla volontà dell’organizzatore Enzo De Lumè.

Per evitare sorprese, i volontari hanno organizzato dei turni di sorveglianza notturna intorno al cumulo di fascine: due anni fa infatti, a 48 ore dall’accensione, alcuni vandali diedero fuoco alla pira, rovinando completamente il lavoro dei volontari. L’innesco è previsto per le 19,45 presso l’area in via Fratelli Piccinno dopo la benedizione da parte di Don Luca Matteo. Ci saranno stand gastronomici che permetteranno la degustazione di panini imbottiti, con i pezzetti e i classici pomodori “schiattarisciati” preparati, necessari per vincere il freddo insieme ad un buon bicchiere di vino. Durante la serata che sarà coronata da fuochi pirotecnici, si esibiranno anche i cavalli ammaestrati, con una sfilata che rallegrerà soprattutto i più piccoli.

Domenica sera un’altra fòcara, più piccola sarà accesa nel giardino della Chiesa del Sacro Cuore. Prima, nel pomeriggio, a partire dalle 15.30 la tradizionale benedizione degli animali che verrà data ai piccoli amici dell’uomo, dal parroco del Sacro Cuore, Don Antonio Carluccio.

Altri articoli di "Eventi"
Eventi
30/08/2016
Dal 2 al 4 settembre torna a Carpignano Salentino ...
Eventi
30/08/2016
Terza tappa per la Summer School di Arti ...
Eventi
29/08/2016
Dal 31 agosto al 2 settembre ad Andrano 31 artisti si ...
Eventi
28/08/2016
Cura della biodiversità, agricoltura sana, economia ...
Penultimo appuntamento presso la Riserva Naturale WWF con lo spettacolo itinerante che fa sognare adulti e bambini. ...