Da Harry Potter a Gallipoli, in arrivo oltre 600 atleti per gli Europei di quidditch

venerdì 15 gennaio 2016
Il 16 e 17 aprile prossimo squadre provenienti da tutta Europa si sfideranno nella disciplina ispirata al romanzo di J.K. Rowling. 

Da Harry Potter a Gallipoli: sbarca nella “Perla dello Ionio” i prossimi 16 e 17 aprile il Campionato Europeo di Quidditch. La disciplina sportiva è stata “inventata” nel 2005 negli Stati Uniti e prende spunto proprio dallo sport praticato nella scuola dei maghetti di Hogwarts inventato dalla scrittrice J.K Rowling. La differenza sostanziale è che Harry e i suoi compagni si sfidavano a bordo di scope volanti, nella versione “reale” le regole sono ujn mix tra il rugby, l'hockey e il dodgeball.

Nel quidditch "babbano" ci sono sette giocatori per squadra: tre cacciatori, due battitori, un portiere ed un cercatore. Lo scopo è segnare negli anelli avversari più goal possibili nei circa 30 minuti di partita, a meno che prima uno dei due “cercatori” non abbia catturato il boccino, mettendo fine al match.

Tre anelli sono sistemati su ognuna delle due estremità del campo, che la forma di un'ellisse allungato. La particolarità è che tutti i giocatori sono tenuti a tenere una scopa tra le loro gambe per l'intera durata dell'incontro: un tipico richiamo allo sport potteriano. Ci sono tre tipi diversi di pallone: una palla da pallavolo leggermente sgonfia viene usata come pluffa (un goal nell'anello avversario vale 10 punti); tre palle da dodgeball fungono da bolidi ( I battitori lanciano i bolidi sugli avversari (di qualsiasi ruolo) per metterli knockout); il boccino è una palla da tennis inserita in un calzino, il quale a sua volta viene infilato nel risvolto dei calzoncini del boccinatore che ha l’incarico di proteggere il boccino dalla cattura.

Il Campionato di gallipoli è organizzato dal Lunatica Quidditch Club di Brindisi in collaborazione con Caroli Hotels. E' la prima volta che la manifestazione europea arrina in Italia e porterà a Gallipoli oltre 600 atleti provenienti da tutta Europa. L'appuntamento è all'Ecoresort Le Sirenè.


 

Altri articoli di "Altri Sport"
Altri Sport
24/04/2017
Il team dei mister Marcello Inguscio e Andrea Chiarillo batte per 3-0 i Falchi Ugento nel ...
Altri Sport
24/04/2017
I salentini vincono fuori casa contro il Bari: 15 a ...
Altri Sport
22/04/2017
Ha scioccato tutto il mondo dello sport, e non solo, la ...
Altri Sport
20/04/2017
Si rinnova a Lecce l’appuntamento “Giocagin – Luoghi in azione”, ...
Nuove iniziative dell'assemblea dei soci che ha anche riconfermato ai vertici gli Amministratori Adalberto ...