Il generale inverno non demorde: freddo anche la prossima settimana

giovedì 14 gennaio 2016

L'ondata di freddo prevista nel weekend pare possa non essere relegata ad una fugace comparsa, ma potrebbe durare a lungo spingendosi anche per buona parte della prossima settimana.
Le ultime emissioni modellistiche, difatti, se da un lato hanno traslato a occidente l'ingresso del freddo e ritardato il coinvolgimento della Puglia di alcune ore, dall'altro hanno cominciato a ipotizzare concretamente il persistere dell'azione di blocco delle correnti atlantiche da parte di un pimpante Anticiclone delle Azzorre, che favorirebbe il persistere di flussi molto freddi da NE fino al versante adriatico italiano.
Dopo l'arrivo della neve fino a quote molto basse tra domenica e lunedì, il generale inverno pare quindi intenzionato a lasciare aperte le porte del grande freddo ancora per diversi giorni, con effetti tutti da valutare.
Vi alleghiamo le mappe relative alla media ensemble GFS e ECMWF, le quali confermano entrambe questa possibile tendenza.

*Le ensamble sono 21 variabili modellistiche proiettate nel medio e lungo termine, 10 sono correzioni positive, 10 sono negative e 1 e la media tra esse, la quale sintetizza la tendenza più probabile.

Fonte: MeteoNetwork Puglia ONLUS

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
09/12/2016
Un'ondata di gelo nel bacino del Mediterraneo è prevista per la metà del ...
Meteo
06/12/2016
La mappa relativa alle precipitazioni previste al Sud Italia tra oggi e giovedì ...
Meteo
02/12/2016
Cielo prevalentemente sereno con temperature massime in ulteriore rialzo ma le minime ...
Meteo
01/12/2016
Inizia oggi, 1 dicembre, l'inverno metereologico. I freddi venti settentrionali ...
Un trionfo di sapori e bellezza, tutto nel nome del cioccolato. Ci si sazia quasi prima con gli occhi che con il ...