Opportunità di lavoro in Germania con Mobiproeu 4.0: selezioni in Provincia

lunedì 11 gennaio 2016
Colloqui in Provincia per accedere all'apprendistato in Germania: appuntamento dal 12 al 14 gennaio le selezioni in provincia con il team tedesco di funzionari e datori di lavoro.

Nuove opportunità di lavoro in Germania con l'apprendistato organizzato dalla Provincia di Lecce. I candidati dovranno presentarsi dal 12 al 14 nella sala conferenze della Provincia di Lecce, in via Botti, per i colloqui di selezione relativi al programma MobiproEu 4.0 (Earn while you learn!), apprendistato in Germania 2015-2016. Eures Lecce, servizio della Provincia di Lecce che si occupa di politiche attive del lavoro in materia di mobilità internazionale, infatti, ospita il reclutamento di candidati desiderosi di effettuare un’esperienza di formazione duale in Germania.

Questa attività si svolge all’interno della collaborazione tra la rete Eures e lo ZAV, Servizio Internazionale per l’Impiego della Bundesagentur für Arbeit, Agenzia Federale per il Lavoro tedesca per la diffusione ed implementazione del programma MobiproEu.

Il Ministero Federale del Lavoro e degli Affari Sociali della Germania promuove, attraverso il programma, Mobiproeu-The job of my life, la mobilità formativa dei giovani cittadini europei, dando loro la possibilità di vivere in Germania e acquisire una professionalità attraverso l’apprendistato, basato sul sistema duale, che prevede tre-quattro giorni a settimana di lavoro in azienda, per apprendere i “trucchi” del mestiere, fare un’esperienza di vera vita lavorativa e capire ciò che è importante osservare nei rapporti con i superiori e con i colleghi, e la frequenza di una scuola professionale per otto-dodici ore di lezione settimanali, per apprendere gli specifici contenuti tecnico professionali del mestiere.

Dopo il successo della scorsa edizione (Mobipro-3.0) e l’intensa attività di comunicazione e diffusione del progetto, nelle tre giornate si svolgeranno i colloqui di selezioni per i circa 90 aspiranti che hanno inviato la loro candidatura e sono risultati in possesso dei requisiti. I colloqui si svolgeranno secondo il seguente calendario: martedì 12 gennaio e mercoledì 13 gennaio, ore 9.15-13.30 e 14.30-18.30; giovedì 14 gennaio, ore 9.15-14.30.

Il team tedesco è composto dai funzionari del Servizio Pubblico per l’Impiego tedesco-Ufficio Internazionale (ZAV), rispettivamente dell’ufficio di Dortmund Jacqueline Meyer, Nina Uchner e Robert Rauchstein e dell’ufficio di Hessen Hauke Neidhart e Bettina Schaefer. I funzionari tedeschi colloquieranno con ciascuno dei candidati, allo scopo di poter stabilire la motivazione e l’impegno necessari ad affrontare l’esperienza di formazione duale in un contesto geograficamente e culturalmente differente dal proprio.

I datori di lavoro tedeschi sono rappresentati da Hans Schreiber, project manager del Gesellschaft für Bildung und Beruf e.V., istituto con sede a Dortmund dal 1986, specializzato nella formazione di giovani ed adulti a livello internazionale e project provider nel programma Mobiproeu, e da Steffen Malecki, project manager della BBQ, istituto anch’esso specializzato in formazione, mobilità ed occupazione giovanile, con sede ad Aalen.

I giovani selezionati inizieranno il corso intensivo e gratuito di tedesco nel mese di febbraio, per poi effettuare un tirocinio orientativo nella futura sede dell’apprendistato dell’azienda in Germania; infine, in settembre inizieranno il percorso di apprendistato vero e proprio.

Altri articoli di "Offerte di lavoro"
Offerte di lavoro
14/08/2016
Neolaureati, ma anche giovani con una minima esperienza, sono ricercati dal gruppo ...
Offerte di lavoro
31/07/2016
La Cameo ha avviato una campagna di selezione per assumere nuove risorse nella sede di ...
Offerte di lavoro
24/07/2016
Sono aperte le candidature per partecipare agli stage come ...
Offerte di lavoro
12/07/2016
Saranno avviate a partire dal 24 luglio le selezioni per il ...
Il Balletto del Sud debutterà al Teatro Romano con ''Le Quattro Stagioni'' sabato 27 agosto, h 21.30; lo ...