“Poggiardo per una genealogia di paese”, domani la presentazione del lavoro di Anacleto Vilei

venerdì 8 gennaio 2016

Sarà presentato sabato 9 gennaio, alle ore 18.30 nella sala conferenze “Renato Circolone” del Palazzo della Cultura di Poggiardo, l’ultima fatica dello storico locale.

“La ricerca – dice l’autore – non era stata realizzata con l’intenzione di darla alle stampe come lavoro autonomo, perché inizialmente doveva rappresentare solo il lavoro preparatorio per la costruzione dell’albero genealogico dei casati di Poggiardo dal 1600 fino al Novecento inoltrato. Ma a mano a mano che si è proceduto nella ricognizione degli atti contenuti negli archivi dello stato civile, gli iniziali appunti sono diventati sempre più circonstanziati e sempre più corposi per le numerose notizie, registrazioni dichiarazioni sempre scritti con caratteri piccoli e con un inchiostro un po’ sbiadito dal tempo, la cui lettura ha spesso richiesto l’ausilio di una lente di ingrandimento”.

Alla presentazione prenderanno parte Giuseppe Colafati, Sindaco di Poggiardo; Giuseppe Orsi Assessore alla Cultura Poggiardo, Carlo Alberto Augeri, Prof. Ordinario Università del Salento; Vincenzo Abati, Critico d’arte; Anacleto Vilei, storico locale e autore del volume.

“Per una genealogia – dichiara il Sindaco di Poggiardo Giuseppe Colafati – di Paese costituisce un ulteriore pregevole tassello nella ricostruzione della memoria storica di Poggiardo e Vaste regalatoci da Anacleto Vilei che pubblicamente sento il dovere di ringraziare.

Un dono, come tutti gli altri di Vilei, frutto di un lavoro certosino e paziente animato da una passione smisurata di cui da ormai 25 anni beneficia la nostra comunità.

Un’opera che ne racconta quattrocento anni di storia, ricca di informazioni e curiosità sconosciute ai più. Un viaggio a ritroso nel tempo per scoprire nomi e volti della nostra storia familiare e di quella collettiva”.

 

Altri articoli di "Società"
Società
29/06/2016
La denuncia arriva da Adoc, che ha raccolto le lamentele di ...
Società
28/06/2016
Preoccupazione espressa dal comitato “Decidi ...
Società
27/06/2016
In contemporanea con la mobilitazione nazionale, domani ...
Società
26/06/2016
In Puglia gli oratori sono 850 e stanno registrando una ...
Sabato 2 luglio a Leuca la V edizione del Movida Party: musica con Francesca Profico, Mistura Louca, Cesko e Cristian ...