Turchi, principesse e Saraceni sul castello: ad Andrano spettacolari videoproiezioni

mercoledì 6 gennaio 2016

Spettacolare evento di Mapping 3D sul castello, sede del parco Otranto-Santa Maria di Leuca-Bosco di Tricase. 

Il Comune di Andrano chiude le feste col botto le feste natalizie: da ieri sera e con replica questa sera, si tiene un evento di Mapping 3D, che fa rivivere il castello e la sua storia attraverso animazioni uniche e spettacolari. 

Invasioni dei Turchi, Principesse, Saraceni e tanto altro, per uno spettacolo unico di cultura che animerà la superficie del Castello Spinola Caracciolo di Andrano, ricostruendo con creatività la storia dell’antico edificio e ripercorrendo le tappe della storia del Salento.

Il Mapping 3D è una delicatissima tecnica di videoproiezione, che necessita dell'utilizzo di potentissimi proiettori di uso cinematografico, e che trasforma una superficie, sia essa di un oggetto, di un edificio, di un palazzo storico in uno schermo su cui proiettare contenuti video creati a partire dalle caratteristiche delle sue geometrie.

“Andrano è sempre di più un crocevia di culture e di bellezza, e il Castello è il nostro quartier generale da valorizzare in ogni modo” - dichiara il sindaco Mario Accoto. “Il nostro Castello – prosegue - è sede del Parco Otranto-Leuca, al suo interno stiamo ultimando una biblioteca di co-working insieme a una bio-caffetteria, e la nostra villa comunale è diventata la casa di tutti i bambini, con giochi accessibili. Ci pare un ottimo modo per iniziare un 2016 all’insegna della valorizzazione dei beni culturali”.

L’esclusivo evento avrà luogo nel tardo pomeriggio e durante tutta, in Piazza Castello ed è stato realizzato in collaborazione con Plasmedia, un’agenzia tutta salentina di web animation e video solutions. 
Altri articoli di "Arte e archeologia"
Arte e archeologi..
22/06/2017
La denuncia di un cittadino fa riemergere il tema ...
Arte e archeologi..
20/06/2017
Siglati i protocolli d’intesa col MarTa di Taranto e ...
Arte e archeologi..
20/06/2017
Un grande caimano in ferro esposto in Piazza Castromediano a Cavallino. Si tratta ...
Arte e archeologi..
14/06/2017
L’edizione 2017 di FotoArte a Salice Salentino, ...
Al via il ciclo di giornate studio sul mondo del caffè prima della pausa estiva a cura di valentino Caffè ...