Pd, piano per il rilancio del centro storico, Nobile: “Amministrazione senza idee”

mercoledì 6 gennaio 2016

Il consigliere comunale del Pd di Copertino organizza un incontro con cittadini e commercianti per un piano che serva a rilanciare il centro storico: “Amministrazione incapace di programmare”.

“Non è possibile assistere inermi alla desolazione del centro storico e della città tutta durante le feste natalizie e nei primi giorni del 2016, perciò mi faccio promotore, tra i commercianti, le associazioni e i cittadini, di un piano partecipato per il rilancio delle attività economiche del centro storico e per la ristrutturazione delle abitazioni ivi presenti anche al fine di ripopolarlo”.

È quanto dichiara il consigliere comunale del Pd a Copertino, Vincenzo Nobile, che annuncia di voler proporre un consiglio comunale monotematico aperto sul futuro del centro storico cittadino e delle sue attività. Questo, perché da tempo, l’area non sarebbe più il “salotto della città” ma la “periferia al centro della città”.

I punti della proposta che Nobile presenterà a tutti i commercianti e cittadini del centro in un incontro pubblico, organizzato per il 14 gennaio alle 20 presso la Società operaia, riguardano temi come la sicurezza, incentivi economici e detassazioni per creare una “free tax area” per tutte le attività commerciali, incentivi economici e detassazione per “ri-abitare” il centro storico, un piano per la raccolta dei rifiuti per le attività commerciali e un piano traffico-parcheggi con la previsione, nei pressi di piazza del Popolo, di stalli di sosta oraria (disco orario) e la creazione di appositi parcheggi sempre in prossimità di piazza del Popolo, per disabili e donne incinte.

Per Nobile da parte dell’amministrazione Schito non si intravede alcuna programmazione: “Nei primi 18 mesi di governo – spiega - abbiamo assistito ad un modo emergenziale di amministrare, basato, tra l’altro sull’assenza di trasparenza e sulla mancanza di partecipazione”. 

Altri articoli di "Politica"
Politica
29/07/2016
Aut aut del Ministero dell’Economia alla Regione: o ...
Politica
29/07/2016
Il consigliere regionale, pronto a correre alle primarie ...
Politica
29/07/2016
La Puglia è penalizzata dalla crisi che ha travolto ...
Politica
29/07/2016
Francesco Ventola e Renato Perrini hanno donato la tipica ...
Questo il tema scelto dagli organizzatori per la manifestazione giunta alla sua diciassettesima edizione: tanti eventi ...