“Macelleria sociale”: nasce a Lecce una casa del popolo nel quartiere 167B

lunedì 4 gennaio 2016
Sabato 9 gennaio a Lecce presso le "Officine culturali Ergot" presentazione del progetto della “Macelleria Sociale” e delle prossime attività di Lecce Bene Comune. Appuntamento ore 19.

Un incontro per discutere degli spazi sociali in città, per fare il punto sul processo di privatizzazione e sviluppare un progetto culturale che porti all’apertura di un nuovo spazio in città. Sabato 9 gennaio, a Lecce, assemblea presso le Officine culturali Ergot del gruppo politico Lecce Bene Comune.

“Lecce è una città con pochi, pochissimi spazi sociali. Gli spazi della socialità pubblica continuano a subire quel processo di privatizzazione imposto ad ogni settore della vita quotidiana” scrivono i promotori. “Sedersi, incontrarsi, giocare o sviluppare un progetto culturale o sociale, è diventato difficile senza pagare un prezzo, una tariffa a qualcuno o dover dire grazie al generoso di turno. Lecce Bene Comune vuole contribuire a invertire questa tendenza, favorendo la nascita di un nuovo spazio in via Siracusa, da rendere accessibile già dalla fine di gennaio 2016”.

Lo spazio, già individuato, avrà sede nel quartiere 167 B. Originariamente era una macelleria, successivamente la sede di un'associazione: ora diventerà un punto di aggregazione e di organizzazione in un quartiere colpito dalla crisi economica e sociale, dove già da tempo altre realtà culturali stanno lavorando con impegno.
“Per noi Lecce dovrebbe ripartire da qui” continuano “dai punti dove il disagio è maggiore e dove mancano servizi e iniziative, per disegnare il progetto di una città aperta alla partecipazione collettiva”.

Appuntamento presso le "Officine culturali Ergot" il prossimo 9 gennaio, alle 19, per la presentazione del progetto della “Macelleria Sociale” e delle prossime attività di Lecce Bene Comune.

Durante la serata sarà offerto un aperitivo e si ascolterà buona musica.

“Potrai fare tuo il progetto, sostenerlo attraverso un contributo volontario o l'adesione a Lecce Bene Comune”.

 

Altri articoli di "Società"
Società
21/02/2018
Il monumento è in via Mario Fani all’incrocio ...
Società
19/02/2018
Il fortunato scommettitore è un 45enne che ha ...
Società
19/02/2018
Presentato a Palazzo Adorno il festival ...
Società
19/02/2018
Il sindaco Giancarlo Mazzotta ha voluto augurarle pubblicamente buon compleanno, ...
Da oggi i clienti di Banca Popolare Pugliese possono sottoscrivere i fondi Valori Responsabili di Etica Sgr. Banca ...