Tap, Regione vuole spostare l’approdo a Brindisi. Blasi: “Il governo ora non ha scuse”

sabato 2 gennaio 2016

È questo il parere del consigliere regionale del Pd, Sergio Blasi, che plaude all’impegno della Regione per spostare l’opera in zona Asi a Brindisi: “Il governo nazionale colga l’occasione”.

“La Regione Puglia sta finalmente facendo la sua parte per trovare una soluzione in grado non solo di salvare il tratto di costa e di campagna interessato dall’arrivo del gasdotto Tap a San Foca, ma anche di consentire un significativo risparmio sui costi complessivi dell’opera. L’approdo proposto, in zona Asi di Brindisi, è una proposta seria e circostanziata, che il Governo ha il dovere di prendere seriamente in considerazione”.

È questo il parere del consigliere regionale del Pd, Sergio Blasi, che sottolinea come l’opera “imponente e strategica” non possa essere realizzata contro il volere delle popolazioni locali: “L’approdo a San Foca – precisa - è irrazionale dal punto di vista delle aspirazioni economiche di un territorio che punta al turismo e rifiuta di farsi deturpare”.

“La soluzione proposta dalla Regione – prosegue - consentirà anche di ristabilire un clima sereno e di fiducia tra le istituzioni e la popolazione di Melendugno e Vernole. Quei cittadini che si sono sentiti traditi perché non sono stati ascoltati né consultati adeguatamente e per tempo e che oggi scoprono che anche le tanto decantate ricadute economiche dell’opera non ci saranno perché la Tap sarà costruita interamente da ditte provenienti da fuori regione”.

“A questo punto – conclude Blasi - penso che il Governo non abbia scuse. Bisogna agire in fretta e scrivere una pagina di buona politica e di corretta collaborazione istituzionale. È un’occasione da non perdere”. 

Altri articoli di "Politica"
Politica
28/06/2016
Il commento della consigliera di opposizione Laura ...
Politica
28/06/2016
Lecce Bene Comune presenta la sua ultima iniziativa: ...
Politica
28/06/2016
Volano gli stracci nella Commissione d'inchiesta sui ...
Politica
27/06/2016
La decisione della prima sezione del Tar di Lecce conferma ...
Sabato 2 luglio a Leuca la V edizione del Movida Party: musica con Francesca Profico, Mistura Louca, Cesko e Cristian ...