Assostampa e Ordine dei giornalisti al sindaco Perrone: "Muro contro ogni tentativo di bavaglio all'informazione"

sabato 31 ottobre 2015
Comunicato congiunto di Assostampa e Ordine dei giornalisti: "Stigmatizziamo ogni tentativo di condizionalmento".

A poche ore dall'iniziative del sindaco di Lecce, Paolo Perrone, che ha dato mandato agli avvocati per istituire una causa contro gli organi di informazione locali colpevoli, a suo dire, di aver danneggiato il "decoro" della città con gli articoli di 4 anni addietro sull'inchiesta "Augusta", intervengono ora Assostampa e Ordine dei giornalisti. Il tentativo di "imbavagliare" e "condizionare" l'informazione non piace al sindacato e all'Ordine, che stigmatizzano con forza l'accaduto.  

"L'Associazione della Stampa di Puglia, l’Ordine dei giornalisti di Puglia e i consiglieri nazionali pugliesi dell’Ordine stigmatizzano i tentativi di condizionamento da parte del sindaco di Lecce Paolo Perrone, che ha deciso nei giorni scorsi di rispolverare vicende giudiziarie del passato con l'intento evidente di mandare un avvertimento, tramite i suoi legali, al mondo dell'informazione pugliese" scrivono. "Tali tentativi  resteranno caratteri neri su fogli bianchi: i giornalisti che hanno seguito, all’epoca, le vicende dell’operazione 'Augusta' continueranno a svolgere serenamente il proprio lavoro". 
"Perché" aggiungono "deve essere chiaro al sindaco di Lecce, Paolo Perrone, e a chiunque provi ad agitare un bavaglio sul diritto all’informazione dei cittadini e sul diritto di cronaca esercitato dai giornalisti, che troverà dinanzi a sé un muro: quello delle leggi e della Costituzione della Repubblica. E altrettanto chiaro deve essere ai giornalisti, che di quei principi si fanno portatori, che nessun potere costituito o diritto d’opinione potrà mai limitare il loro esercizio, ferma restando la disponibilità del Sindacato e dell'Ordine a difendere quei principi in ogni sede e in ogni luogo".
Altri articoli di "Lecce"
Lecce
13/12/2019
 Il colpo, attorno alle 20, al Quartiere Stadio. ...
Lecce
13/12/2019
Ha rimediato sette coltellate ad arti e torace l’ex ...
Lecce
13/12/2019
Tutto pronto per le operazioni di disinnesco dell'ordigno ...
Lecce
13/12/2019
Per ulteriori informazioni sul piano dei parcheggi e dei ...
La ricerca continua a fare enormi passi in avanti per studiare diverse patologie come l’epilessia. La ...
clicca qui