Curiosità Porto Cesareo 

"Acqua azzurra, acqua chiara": quando il Salento ispirò Battisti

Ieri l’anniversario della scomparsa di Lucio Battisti, ma non tutti sanno che il cantautore si ispirò al Salento per comporre due dei suoi capolavori: "Acqua azzurra, acqua chiara&qu...

Ieri l’anniversario della scomparsa di Lucio Battisti, ma non tutti sanno che il cantautore si ispirò al Salento per comporre due dei suoi capolavori: "Acqua azzurra, acqua chiara" e  e “La Canzone del sole”. Era il lontano 1967 quando Lucio Battisti venne nel Salento. Lo ricordano i suoi fans, a 17 anni dalla sua scomparsa. Grazie all’amico Pappalardo, si innamorò della costa salentina, fino a decidere di comprare una villa insieme a Mogol. La villa, a Torre Squillace, ad un passo da Porto Cesareo, fu il teatro di straordinarie ispirazioni e composizioni. Fu qui che, secondo la leggenda, nacquero i capolavori “Acqua azzurra, acqua chiara”, ispirata proprio al mare salentino, e "“La Canzone del sole”. In contrada Scianuli, ormai venduta, la residenza è ancora lì, diventata un luogo di culto per i fan del compianto Lucio Battisti. (In foto: Battisti e Mogol nel Salento)

Potrebbeinteressarti


Andi Garcìa a spasso per Lecce

La star hollywoodiana avvistata in centro città dove probabilmente sta prendendo parte alle riprese della produzione internazionale''Under the stars''.