“Dall’armonia perduta alla Ferocia”: il premio Strega Nicola Lagioia ad Otranto

lunedì 27 luglio 2015

L’autore pugliese, fresco vincitore del principale riconoscimento letterario italiano, converserà con Oscar Lorussi in Largo Porta Alfonsina, sabato prossimo nell’ambito della rassegna culturale “Tu non conosci il Sud”.

Il premio Strega 2015, Nicola Lagioia, fa tappa ad Otranto nell’ambito della rassegna culturale “Tu non conosci il Sud”. Dopo il riconoscimento, vinto per “La ferocia” (Einaudi Editore), lo scrittore pugliese torna nella sua regione, tenendo una conversazione pubblica col giornalista e saggista Oscar Iarussi, curatore della rassegna prodotta dall’associazione "Veluvre - Visioni culturali”, col patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

L’appuntamento si affianca alla mostra fotografica “Il Sud e le donne” di Ferdinando Scianna allestita nel Castello aragonese (aperta fino al 30 settembre): in Largo Porta Alfonsina, all’ingresso del centro storico di Otranto, sabato 1° agosto, alle 22, l’evento, intitolato “Tu non conosci il Sud: dall’armonia perduta alla ferocia”, sarà introdotto dal sindaco di Otranto, Luciano Cariddi.

Iarussi e Lagioia si confronteranno sulle immagini, i simboli, i racconti del Mezzogiorno di ieri e di oggi. In caso di pioggia l'incontro si terrà nel Castello aragonese.

Nicola Lagioia è nato a Bari nel 1973. Ha pubblicato i romanzi Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi) (minimum fax 2001, premio Lo Straniero), Occidente per principianti (Einaudi 2004), Riportando tutto a casa(Einaudi 2009, premio Viareggio, premio Vittorini, premio Volponi), La ferocia(Einaudi 2014, Premio Strega, Premio Mondello).

Dirige nichel, la collana di letteratura italiana di minimum fax. Collabora con diversi giornali e riviste. È una delle voci di Pagina3, la rassegna stampa quotidiana di Radio3 ed è uno dei selezionatori della Mostra del Cinema di Venezia. È tra i fondatori del blog letterario www.minimaetmoralia.com

 

Foto dal web. 

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
27/03/2017
Un amore nato nel 1627 e duratosolo 10 anni, per la ...
Cultura
24/03/2017
Biancamaria De Santis si laurea il prossimo 30 marzo ...
Cultura
21/03/2017
È scomparso questa mattina l’intellettuale siciliano con un passato nei ...
Cultura
21/03/2017
La nuova formula della musica classica nei teatri di ...
Il 28 febbraio scorso si è svolto presso Maestri Caffettieri, la scuola di formazione di Valentino ...