Il maltempo incombe, ma non fa paura: in arrivo solo temporali isolati

lunedì 18 maggio 2015
In giornata attese isolate manifestazioni temporalesche su gran parte del territorio, si tratterà di fenomeni generici ma con rischio (basso) di grandinate e colpi di vento sulla Puglia centro-meridionale soprattutto tra la sera e la notte.

L'analisi del nostro
Thunderstorm Team:
Mentre permangono i residui effetti di una circolazione depressionaria in quota su regioni meridionali, associata ad aria fresca ed instabile, su fascia alpina e prealpina tendono a manifestarsi infiltrazioni di aria umida ed instabile di origine atlantica in quota, che preludono all'arrivo di una nuova saccatura dalla Francia. Temporali sparsi su regioni meridionali, Sicilia e zone interne della Sardegna potranno innescarsi nel corso dell'intera giornata, mentre tra pomeriggio e serata altri temporali locali tenderanno ad interessare il settore alpino e prealpino con possibili sconfinamenti su pianure limitrofe di Piemonte e Lombardia. Qualche cella isolata possibile nelle ore centrali del pomeriggio sulla dorsale appenninica. Fenomeni in prevalenza generici, tuttavia parametri di windshear ed indici di instabilità ancora relativamente elevati potranno favorire l'innesco di sistemi complessi (MCS, QLCS) su Sicilia e Puglia centro-meridionale.

Fonte:
Meteonetwork Puglia e Basilicata ONLUS
TAG: meteo, salento
Altri articoli di "Meteo"
Meteo
18/01/2020
Risveglio “ghiacciato” in molte località del Salento. Dalla Rete di ...
Meteo
17/01/2020
La carta sinottica prevista per le 13 di oggi, ora italiana, dal Servizio Meteorologico e ...
Meteo
15/01/2020
 Giungono conferme, dalle emissioni modellistiche, sul ...
Meteo
14/01/2020
L'anticiclone proteggerà le nostre regioni almeno ...
Oggi parliamo del problema della pseudocompetenza, un complesso sociale di cui Petruska Clarkson, psicologa componente ...
clicca qui