Da domani torna il caldo: attese temperature fuori stagione

martedì 12 maggio 2015

L'anticiclone nordafricano è pronto a riportare il caldo sulle regioni meridionali italiane. La sua azione è già avvertibile al nord Italia da alcuni giorni (ieri t° fino a 31 gradi), ma lo scivolamento verso sud di una intensa struttura depressionaria tenderà a spingerla verso di noi innescando un repentino aumento della colonnina di mercurio già da domani, ma con massimi effetti giovedì e soprattutto venerdì.

Pensate, passeremo rapidamente da un regime termico lievemente al di sotto delle medie del periodo ad uno fortemente al di sopra delle stesse, uno sbalzo che alla quota di 850hPa (circa 1500m slm) sarà di circa 16 gradi sui settori settentrionali, i quali passeranno dagli attuali +5°/+6° ai +20°/+21° di venerdì. Al suolo attesi picchi di calore anche oltre i 30 gradi su pianure pugliesi e Basilicata interna.

Il caldo, tuttavia, non durerà a lungo. La struttura depressionaria citata in apertura del post raggiungerà velocemente il meridione, portando un drastico calo termico già da sabato e probabili condizioni di maltempo soprattutto domenica. Su tale possibile evoluzione avremo modo di aggiornarci nei prossimi giorni.

 


 

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
17/09/2019
 Minime frizzanti questa mattina nelle zone interne extra-urbane e negli ...
Meteo
16/09/2019
Il primo mese dell'autunno meteorologico potrebbe sfilar via così, senza ...
Meteo
14/09/2019
 Da domenica al via la tipica estate settembrina, ...
Meteo
13/09/2019
Nei prossimi giorni l'anticiclone si rafforzerà sul ...
“La cosa importante è che gli adulti si rendano conto della pericolosità delle liti davanti ai ...
clicca qui