Lecce città wireless: rete potenziata e accesso più facile

venerdì 8 maggio 2015
Novità in vista per la rete di connessione internet gratuita del Comune di Lecce. Le credenziali di accesso si potranno ottenere tramite sms e la rete sarà potenziata.
 
A partire da lunedì 11 maggio il sistema di autenticazione e registrazione degli utenti alla rete Leccewireless diventa più semplice e veloce: non sarà più necessario recarsi personalmente presso un ufficio pubblico, compilare e firmare un modulo per ricevere le credenziali per l’accesso.
La registrazione avverrà in modo telematico e automatico: sarà sufficiente comunicare un’utenza telefonica cellulare sulla quale ricevere un Sms contenente il codice personale unico che sarà valido per l’accesso alla rete da tre dispositivi diversi.

Dal portale comunale (alla URL: http://www.comune.lecce.it/settori/sistemi-informativi/progetti/lecce-citta-wireless) sarà possibile scaricare il nuovo “Manuale d’uso dell’Utente” per avere la guida per procedere passo dopo passo alla registrazione.

Il codice unico sarà valido a tempo illimitato: né il Comune né il gestore del servizio manterranno l’associazione fra il codice stesso e il nominativo ad esso associato; l’unica associazione sarà fra codice e numero di cellulare; il nominativo dell’utente resterà noto solo al gestore che ha fornito la Sim e che potrà comunicarlo unicamente all’autorità giudiziaria in caso di richiesta.

Gli utenti già provvisti delle credenziali, per aver eseguito la registrazione con la vecchia procedura, potranno continuare ad utilizzarle con il nuovo sistema; anche per loro risulterà comunque conveniente effettuare, con comodo, una registrazione con la nuova modalità.

Il Comune ha anche previsto l’ampliamento delle aree dalle quali sarà possibile usufruire del servizio wireless, a partire dalla copertura dell’itinerario turistico che si snoda da Porta Napoli attraversando via Palmieri, piazza Duomo, corso Vittorio Emanuele, piazza Sant’Oronzo, via dei Templari, Basilica S. Croce, via Umberto I, via Principi di Savoia, per poi tornare a Porta Napoli.  Per visualizzare la posizione delle aree attualmente coperte dal servizio in città è possibile visitare il sito www.leccecittawireless.it.

Soddisfatto l’assessore all’Innovazione Tecnologica, Alessandro Delli Noci: “Crediamo che sia un progetto importante per i nostri concittadini e anche per i turisti che diventano sempre più esigenti e che ci richiedono, soprattutto gli stranieri, luoghi in cui la connettività sia gratuita”.

Altri articoli di "Scienza e tecnologia"
Scienza e tecnolo..
03/10/2019
Si terrà venerdì 4 ottobre alle 18.30 presso ...
Scienza e tecnolo..
28/09/2019
Il contributo degli studiosi pugliesi nella misura dei ...
Scienza e tecnolo..
05/09/2019
Un’accelerazione per quanto riguarda la diffusione ...
Scienza e tecnolo..
23/08/2019
È stata presentata alla presenza del governatore di Puglia, Michele Emiliano, ...
Il piede torto congenito è una malformazione di ossa e articolazioni che colpisce uno o due neonati su mille: ...
clicca qui